Papa Francesco, i cattolici e la loro coscienza
Pubblicato sul sito cattolico Queer Church News & Opinion (Gran Bretagna) il 26 aprile 2016, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
“Con Amoris Laetitia (La gioia dell’amore) papa Francesco spinge i cattolici a consultare la loro coscienza come guida nelle decisioni morali. (Il papa) potrebbe sarebbe felice di sapere che un recente studio ha rilevato che molti cattolici stanno già facendo questo. Secondo il Pew Research Center, il 73% dei cattolici “guardano ‘moltissimo’ alla propria coscienza per avere una guida su questioni morali difficili”. Le statistiche dimostrano che l’esortazione non è un semplice consiglio per una via d’uscita, ma un potente riconoscimento della realtà attuale di molte persone di fede.
La Chiesa sprona i cattolici a fare ogni sforzo per costruire una coscienza ben formata, che spesso si ha con l’aiuto dell’insegnamento della Chiesa e attraverso il dialogo con gli altri. Lo studio Pew Research Center, comunque, ha scoperto che la maggior parte dei cattolici ha meno esperienza di questo approccio. Nonostante la popolarità di papa Francesco, e la copertura mediatica diffusa, solo l’11% di cattolici guarda “molto [al papa] per una guida su questioni morali difficili”.
Appena il 21% ha detto di consultare “molto” l’insegnamento della Chiesa, e il 15% ha affermato di guardare alla Bibbia. Molti cattolici hanno riferito anche di evitare discussioni di fede con persone con le quali potrebbero essere in disaccordo (31%, il più alto tasso di qualsiasi confessione cristiana).
Certamente i cattolici non hanno bisogno di scegliere esclusivamente tra queste fonti per formare le loro coscienze. Ma anche la trama dell’insegnamento della Chiesa, la tradizione e le conversazioni con i loro fratelli – anche quelli con i quali non si è d’accordo – ci possono sfidare a pensare più profondamente la nostra fede e ai modi in cui influenza beneficamente le nostre decisioni morali. I cattolici riconoscono già l’importanza della coscienza; facciamo quindi in modo di aiutarci a formarla correttamente.
Fonte: America Magazine
Testo originale: Catholics are already using their conscience, according to new Pew report