“Se mi amate, osservate i miei comandamenti” (Giovanni 14:15-16.23b-26)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Maria, che ha amato Gesù più di ogni creatura umana, è il modello di vita che dobbiamo imitare: infatti Dio Padre ha posto dimora in Lei e Lei, quando ha ricevuto lo Spirito Santo, non lo ha ritenuto un dono per lei sola, ma lo ha diffuso sui discepoli e sul mondo facendosi corredentrice e Madre di Misericordia.
Dal Vangelo secondo Giovanni 14:15-16.23b-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto»
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.