Inizia la scuola. In Francia un liceo cattolico accoglie il suo professore diventato donna
Articolo tratto da Tetu.com (Francia) del 3 settembre 2010, liberamente tradotto da Domenico Afiero
Un professore liceale di fisica, alla periferia di Nantes, ha subito un intervento chirurgico per cambio di sesso durante l’estate ed è stato confermato come docente per il nuovo anno scolastico.
Martine, ormai professoressa, ha accolto i suoi studenti giovedì scorso (ndr 2 settembre), primo giorno di scuola (in Francia).
Il dirigente scolastico del liceo cattolico Saint-Dominique di Saint-Herblain , Dominique Foucault, ha spiegato al quotidiano Presse-Océan, di aver informato i genitori degli allievi, in collaborazione all’associazione dei genitori degli allievi per l’insegnamento libero , con la spedizione di una lettera, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
«Non abbiamo da prendere posizione»
Il preside Foucault ha detto a Presse-Océan:«Questo cambiamento d’identità è un percorso personale su cui non abbiamo da prendere posizioni». Per il preside, quello che conta «è il lavoro quotidiano e la professionalità di questa professoressa».
Una rappresentante dell’associazione dei genitori degli allievi per l’insegnamento libero, intervistata da Presse-Océan, ha sostenuto che si trattava «di una scelta personale perfettamente legittima e abbiamo cercato di accompagnarla perché questo nuovo anno scolastico iniziasse nei migliori dei modi».
Una psicologa della diocesi era presente il primo giorno di scuola.
Testo originale: Le lycée catho fait bon accueil à sa prof trans