Miti da sfatare. I transessuali si riconoscono dall’aspetto
Riflessione di Anna Magdalena, MtF*, pubblicate sul blog The catholic transgender (USA) il 17 novembre 2013, liberamente tradotte da Siena R.
“A caccia di trans”. Che orribile affermazione. Come se fossero degli animali da safari! Esiste questo concetto di “individuazione dei transessuali” dove, in teoria, si riuscirebbero a riconoscere anche a miglia di distanza. Si presume che tutti i transessuali sembrino degli scherzi della natura. Fatemi dire solamente due cose riguardo ciò:
1. Molti transessuali sono perfettamente “passabili” – non indovinereste mai da dove sono venuti. Infatti, molte persone trans sono sia esternamente che internamente belli, anche per gli standard ingiusti della società.
2. Anche se un transessuale non incontra le aspettative estetiche della società, non dovrebbe comunque importare. La gente dovrebbe assumere che tutti i transessuali sembrino dei “diversi”? No, semplicemente perché non è vero. Comunque, anche se fosse, è una cosa estremamente superficiale giudicare le persone solo per come appaiono! Non abbiamo già abbastanza problemi nel mondo, come l’oggettificazione della persona e i canoni di bellezza standard inverosimili?
Ora potrei sfogare la mia rabbia pagine e pagine sulla chiusura mentale, superficialità, bigotteria, misoginia, omofobia e ipocrisia che accompagnano questo mito, ma preferirei ascoltare le testimonianze di vere donne transgender.
Ecco come la società si aspetta che sembriamo:
In realtà ecco come siamo:
E finalmente la bellissima Emma B. con delle considerazioni personali rivolte ad altre donne trans:
Penso che queste bellissime donne transgender parlino di sé stesse semplicemente essendo. Non c’è alcun bisogno di confutare il mito che i trans siano brutti quando la meravigliosa realtà è letteralmente davanti ai nostri occhi. Ciò che queste donne incarnano nel successo della loro transizione corporea, è ciò che ogni persona trans incarna nel fondo segreto della propria anima.
Non tutti riescono ad esprimere la propria identità con la stessa facilità di queste donne meravigliose, ma questo non cambia la vera, presente, nascosta bellezza che è obiettivamente lì, e che il mondo, a volte, si rifiuta di vedere.
Come ultima considerazione, vorrei dire qualcosa riguardo la vera natura della bellezza. Prendiamo ad esempio la Monna Lisa:
La verità è che Monna Lisa non è particolarmente una donna attraente sia per i canoni di oggi che quelli dei suoi tempi. Lei è ben lungi dalla Venere di Botticelli:
Tuttavia, la Monna Lisa è stata considerata da molte generazioni come una bellissima opera d’arte. Lei è intrigante, invitante, misteriosa, composta, sfuggente, ironica, particolare e affascinante. Ha una bellezza più immediata rispetto alle alte “aspettative” della Venere. Lei non è solo un oggetto di perfezione come la Venere; lei è vera. Quando vedi quel minuscolo, “deludente” dipinto al Louvre, puoi fingere di conoscerla. Prendi confidenza con un genere diverso di bellezza, un genere che è vero come quello della dea sensuale di Botticelli.
Ho cercato su Google “transessuale brutta”, e sfortunatamente è apparsa la foto di questa meravigliosa donna trans:
Questa donna assomiglia forse a Catherine Zeta Jones? No. Ma è bella? Vorrei dire di sì. Smettetela di guardarla come se fosse un oggetto o una curiosità! Guardatela come un essere umano con un’infinita, misteriosa capacità di amare ed essere amata.
Questa donna transgender non è un fenomeno da baraccone, e non è neanche lontanamente brutta. E’ una meravigliosa, unica creatura umana che si merita tutto il rispetto. Pensate alla Monna Lisa. Ci sono segreti e bellezze nascoste dietro al viso della donna, che ogni persona dovrebbe sentirsi privilegiata di scoprire. Lei è una figlia di Dio, e dico che lei è bella da togliere il fiato.
“Ogni cosa ha una sua bellezza, ma non tutti la vedono.” Confucio
.
* MtF o M2F (sigla dell’inglese Male to Female) indica una persona che effettua una transizione con il suo corpo da maschio a femmina
Testo originale: Debunking myth #8: transgender people are ugly