Sono marito, padre e gay. E ora cosa faccio?
Testo tratto dal sito della Gay Fathers Association of Seattle (USA), liberamente tradotto da Silvia Renghi
Cercare di comprendere il proprio orientamento sessuale porta a farsi molte domande, sopratutto per gli uomini che sono stati o sono sposati o in coppia. Sono davvero gay o bisessuale o è solo una fase che sto attraversando? Posso essere gay o bisessuale e non cambiare nulla della mia vita? Cosa significa il mio essere gay o bisessuale per mia moglie o partner, per i miei figli, per tutta la mia famiglia? A chi posso dirlo? Posso parlarne?
.
La voce di un membro dell’associazione (Padri Gay di Seattle)
“Ho sempre saputo che c’era qualcosa di diverso in me, ma non ho potuto o voluto identificare cosa fosse. Crescendo ho semplicemente messo da parte pensieri o sentimenti verso gli uomini, come se li avessi messi in una piccola scatola, separati da ciò che pensavo fosse il mio “vero” Io. Mi sembrava di essere ancora felicemente sposato, ma sentivo anche di avere una duplice identità.”
L’Associazione dei Padri Gay di Seattle fornisce un luogo sicuro e di supporto dove puoi fare queste domande e sentire come altri uomini hanno risposto in passato o come stanno rispondendo, ognuno a proprio modo.
.
Sono preoccupato per il “coming out”
Il processo di “coming out” comincia da se stessi e per alcuni finisce lì. Per altri il processo continuerà ed in primo luogo includerà le persone a loro più vicine e poi, nel tempo, altre in cerchi sempre più ampi. Per coloro che si confidano con gli altri non è raro sentirsi ansiosi e timorosi. La preoccupazione di perdere l’amore ed il rispetto delle persone può essere schiacciante.
Per alcuni questa paura può essere particolarmente forte perchè dipendono dal supporto di queste stesse persone. Quando è questo il caso, aumentare la propria cerchia di sostenitori prima di confidarsi può aiutare a completare il processo.
Condividere le proprie paure in occasione delle riunioni di supporto in un gruppo di Padri Gay e ascoltare le storie di altri uomini che sono o che sono già venuti allo scoperto, può rendere più forti e capaci di affermare se stessi.
.
Testo originale: Gay Fathers Association of Seattle: Questioning