Dalla paura alla visibilità. Il mio cammino di gay cristiano su Gabriel
Testimonianza di Mattia di Gabriel, il Forum per Cristiani lgbt*
Guardando indietro a qualche anno, mi sembra sia passata una vita da quando mi sono messo a cercare informazioni riguardanti le persone omosessuali credenti; durante queste ricerche sono incappato per caso in Gabriel, il neonato forum per cristiani Lgbt. La mia iscrizione a questo forum risale a circa dicembre 2013.
Ho iniziato piano piano a scrivere questi post in primis perché non avevo tanta dimestichezza nell’utilizzo del forum, in secondo campo avevo la paura della visibilità e quindi avevo paura di esprimersi anche davanti allo schermo del computer, dove non c’è una persona fisica che ti ascolta ma una cosa virtuale, mi sembrava un po’ strano parlare con un computer. Avevo anche tanta necessità di parlare con qualcuno, di confrontarmi sulla mia condizione di credente omosessuale e mi sentivo solo, incompreso. Penso che tanti hanno vissuto queste sensazioni o situazioni simili alle mie.
Dopo qualche post, oltre a quello di presentazione, ho raccontato di alcune delle mie esperienze e della prima volta che ho partecipato alla Forum nazionale di credenti omosessuali di Albano, ormai nel lontano 2012. C’è stato un periodo in cui per problemi di tempo e per altre piccole problematiche familiari mie, non ho avuto modo di poter interagire nel forum di Gabriel, ci sono stati diversi mesi che non ho scritto nulla, ero diventato quasi latitante.
Piano piano però, anche grazie all’occasione che ho avuto nel 2015 di poter collaborare con gruppo giovani per la preparazione delle Forum di Albano 2016, ho avuto modo di conoscere meglio le varie realtà LGBT italiane e di frequentare il gruppo Kairos di Firenze. Questo mi ha fatto crescere in una maniera notevole, non solo a livello di visibilità, ma anche come crescita personale, mi ha aiutato ad abbattere quei muri che mi ero costruito nella mia testa, a causa della paura, del timore e di tutte altre costruzioni mentali che la società e il mondo che mi circonda mi hanno indotto a pensare.
Piano piano ho vissuto tanre belle esperienze, come quella del gruppo giovani che, dopo il forum 2016 di Albano, ha proseguito la sua esistenza realizzando un ritiro giovani a Firenze a fine ottobre 2016, formando così la nuova realtà del Progetto giovani cristiani LGBT; invece la realtà di Kairos a Firenze, a cui ho iniziato a partecipare dal febbraio scorso, mi hanno fatto nascere il desiderio di collaborare anche con il progetto Gionata di cui io ora sono un neo volontario, cosa che mi entusiasma molto, oltre che a farmi crescere, così come l’incontro con tutte queste realtà.
Durante tutte queste esperienze credo di aver intrapreso un percorso che mi è consono; finalmente ho trovato un vestito che non mi sta più stretto, come sentivo fino a poco tempo fa, quando partecipava a tante altre iniziative in cui non riuscivo a capire cosa non mi andasse bene.
Finalmente ho trovato in queste realtà e discutendo su Gabriel forum degli amici, delle persone che mi comprendono, con cui ci si può confrontare e finalmente, piano piano, conoscere di persona. Per questo, in questi ultimi mesi mi sono messo in moto. Voglio conoscere le persone, perchè la conoscenza virtuale diventi sempre più una conoscenza reale. Di tutto ciò ringrazio il Signore.
AUGURONI GABRIEL FORUM !!! BUON COMPLEANNO !!! E… GRAZIE DI ESSERCI !!!
.
* Cari amici, ebbene sì Gabriel, il forum per Cristiani LGBT, compie tre anni. Era il novembre del 2013 quando iniziò a muovere i primi passi, è cresciuto e ha permesso che tante cose accadessero. Nei suoi spazi virtuali sono nate bellissime discussione, alcune anche accese, sono nate nuove amicizie e magari anche qualche amore. Io amo definire Gabriel una comunità per chi una comunità di riferimento non ce l’ha o non riesce a trovarla. Una sorta di luogo amico nel nostro essere dispersi ovunque in Italia.