Siete ciò che è rimasto della mia spiritualità LGBT perduta
Testimonianza di Fabio di Gabriel, il Forum per Cristiani lgbt*
Mi sono iscritto su Gabriel Forum nel 2014, un anno dopo la fondazione e poco dopo il momento in cui accettai la mia omosessualità. Da quel momento si era aperto per me un importante problema: far conciliare l’omosessualità con la mia fede cattolica. Da allora sono passati due anni, due anni molto intensi dove so di essere cambiato profondamente: il mio tentativo di far conciliare le due cose è fallito miseramente; ad un certo punto ho deciso di lasciare la Chiesa, prendermi un distacco che ormai è quasi definitivo.
Ma sono ancora qui sul forum, dove vengo quasi tutti i giorni. Come spesso visito e leggo il Progetto Gionata. Sono e siete tutto ciò che è rimasto della mia spiritualità perduta, gli unici momenti della giornata (o della settimana) in cui provo a ripensare a Dio. Non scriverò più preghiere e certe volte osservo un po’ perplesso il lavoro che alcuni di voi fanno per trovare il loro posto dentro la Chiesa Cattolica, un ambiente che credo (come ho scritto già altrove) che è troppo lento, rispetto ai tempi della vita umana. So che la questione non è di facile soluzione: le parole di San Paolo sono nette e uno dei miei dubbi sul cristianesimo nascono proprio dal fatto che San Paolo sia “parola di Dio”. Perché Dio ha permesso quelle parole che hanno seminato tanto dolore e sofferenza? Gabriel mi piace perché, in un mondo che ha risolto il problema Dio eliminando Dio, qui si può ancora trovare quantomeno un punto interrogativo.
Amo la libertà di Gabriel Forum, il fatto che sia frequentato da persone simpatiche e gentili con cui la discussione è in genere interessante. Con alcuni sono nate amicizie, con altri no ma se vi incontrassi per strada non penso che cambierei marciapiede!
Al Forum auguro di essere e diventare sempre più uno spazio libero: libero dai mali che affliggono molti altri luoghi gay (manie di protagonismo, vittimismo, ansie di prestazione, ossessione malata per il sesso) ma al tempo stesso libero da quel condizionamento innato che ci portiamo dietro per via del nostro forte legame col cristianesimo e che talvolta ci rende molto più difficile la nostra vita da gay.
* Cari amici, ebbene sì Gabriel, il forum per cristiani LGBT, compie tre anni. Era il novembre del 2013 quando iniziò a muovere i primi passi, è cresciuto e ha permesso che tante cose accadessero. Nei suoi spazi virtuali sono nate bellissime discussione, alcune anche accese, sono nate nuove amicizie e magari anche qualche amore. Io amo definire Gabriel una comunità per chi una comunità di riferimento non ce l’ha o non riesce a trovarla. Una sorta di luogo amico nel nostro essere dispersi ovunque in Italia.