2007-2017. Dieci anni in cammino col Progetto Gionata su fede e omosessualità
Il 2017 è un anno davvero speciale per il Progetto Gionata, che entra nel suo DECIMO anno di cammino. Era il Settembre 2007 quando, dopo un mese d’intenso lavoro andava in rete Gionata.org, con lo scopo di voler parlare in rete di “fede e omosessualità, attraverso le testimonianze di vita, raccontando le varie esperienze pastorali in corso nelle varie Chiese ed il cammino – poco conosciuto – dei gruppi di credenti omosessuali, perché crediamo fermamente che i tempi siano maturi per avviare una discussione seria e serena su queste tematiche scomode”.
All’inizio era davvero difficile trovare testimonianze e materiali da pubblicare, sembrava un argomento tabù anche in rete. I credenti lgbt non se la sentivano di esporsi e di parlare di se, i teologi e le chiese preferivano non affrontarlo, ma poi pian piano le cose sono cambiate… Grazie ai tanti traduttori volontari del Progetto Gionata, nel corso di questi 10 anni, sono stati tradotti dall’inglese, spagnolo e francese tantissimi testi e testimonianze che ci hanno permesso di vedere come era possibile includere ed accogliere concretamente le persone lgbti nelle comunità evangeliche e cattoliche, ed abbiamo potuto leggere le parole di teologi e biblisti che avevano qualcosa da dire di nuovo sul tema…
Fa una certa impressione scorrere l’elenco degli oltre 9.200 testi pubblicati sino a oggi su Gionata. Un elenco cresciuto impetuosamente ogni anno anche grazie alle tante testimonianze dei credenti LGBT, che hanno iniziato a raccontarsi “alla luce del sole” perché nessuno si senta solo, perché la loro chiesa comprenda e impari ad accoglierli.
Dieci anni son passati in un attimo, certo le difficoltà non sono mancate. Nella notte dell’11 gennaio 2016 il portale Gionata è stato anche attaccato e distrutto da un attacco informatico, ma nonostante tutto siamo ancora qui in cammino con voi.
Continuiamo a incontrarci online su Gabriel, la comunità di discussione per Cristiani LGBT che dal novembre 2013, con i suoi 345 utenti (in continua crescita) e le sue 1556 discussioni aperte, è un luogo vitale per confrontarsi, conoscersi e interrogarsi per tanti credenti LGBT che vivono lontano dai gruppi di cristiani LGBT italiani.
Oggi il Progetto Gionata, che non è mai stato solo un portale web ma molto di più, ha una piccola redazione di volontari che continua a raccontare il cambiamento e tanti traduttori volontari che ci aiutano a scoprirlo intorno a noi, mentre continuiamo ad accompagnare, giorno dopo giorno, alcune iniziative in tante realtà (giovani, genitori, operatori pastorali) per favorire il cambiamento e l’ascolto reciproco.
E se credi collabora anche tu con noi, oppure regalaci un “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook.
Un abbraccio forte da tutti noi
I volontari e i webmaster di Gionata
.
I 10 testi più letti nell’anno 2016 sul sito del Progetto Gionata
Omosessualità al femminile. I segreti delle ragazze che si amano, liberamente tradotto da Ylenia Gori (10.000 lettori)
La settimana peggiore della mia vita. Come ho scoperto di avere l’HIV, liberamente tradotto da Silvia Lanzi (3.100 lettori)
Ma il mio amico gay può innamorarsi di me? Email inviataci da Caterina risponde la psicoterapeuta Alessandra Bialetti (2.606 lettori)
Sei adolescente e credi di essere omosessuale? Parliamone, liberamente tradotto da Sonia Di Maggio (2314 lettori)
Quante chiese cattoliche ci sono in Italia? Articolo di Marco Marzano* pubblicato su “il Fatto Quotidiano” del 21 giugno 2015 (2.011 lettori)
Cosa dice l’Islam riguardo all’omosessualità?, liberamente tradotto da Giulia Brocanello (1.541 lettori)
Come comportarsi di fronte al coming out di un amico, liberamente tradotto da Dino (1250 lettori)
Hanno bloccato la pagina Facebook del Progetto Gionata. Aiutaci! (1.061 lettori)
“Basta odio!”. Come ho interrotto un’omelia omofoba. Testimonianza di Massimo Battaglio (991 lettori)
Perché gay e lesbiche a volte s’innamorano di persone eterosessuali, liberamente tradotto da Sonia Lo Conte (981 lettori)
> I volontari del Progetto Gionata e di Gabriel Forum si raccontano