Il matrimonio gay di un ex leader delle terapie riparative
Articolo di Curtis M. Wong pubblicato sul sito dell’Huffington Post (Stati Uniti) il 19 novembre 2014, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
L’ex leader di un noto ministero cristiano per “guarire” i gay ha appena sposato il suo compagno. Come riporta il Memphis Flyer, l’ex direttore di Love in Action, John Smid, già considerato uno dei leader più in vista del movimento degli “ex gay” o delle “terapie riparative”, ha contratto matrimonio con Larry McQueen lo scorso 16 novembre a Hugo, nell’Oklahoma. La coppia ora vive a Paris, nel Texas. Smid, in un post su Facebook citato dal Gay Star News, ha elogiato il neomarito definendolo “lo specchio in cui mi guardo ogni giorno. Per gran parte della mia vita lo specchio mi ha rimandato i miei errori, le mie mancanze, i miei fallimenti. Il riflesso che oggi mi manda Larry mi mostra le cose positive, i miei punti di forza, i miei doni, i miei talenti. Ora vedo come posso condurre con successo una relazione d’amore e di reciproca intimità”.
Nel 2011 Smid apparve nel programma Hardball e disse alcune cose sull’orientamento sessuale ben lontane dalle convinzioni professate in precedenza: “Vivo l’omosessualità… fa parte della mia storia, fa parte della mia vita quotidiana” disse in quell’occasione Smid, che nel 2008 si era dimesso da direttore esecutivo di Love in Action.
Sempre nel 2011 divorziò da sua moglie: in quell’occasione riferì al Lone Star Q: “Ho creduto in buona fede che sarebbe accaduto qualcosa, invece no, e ora alla mia età, a questo punto della mia vita, quando non mi restano chissà quanti anni da vivere, non posso più vivere così e allora ho detto no, non continuerò a rompermi la testa per qualcosa che non accadrà mai”.
Il reverendo Smid ora conduce Grace Rivers, un gruppo cristiano dedicato a “chi si definisce gay e vuole andare in cerca di una relazione con Dio in un luogo dove è libero di farlo” e ha ringraziato Morgan Jon Fox, che ha girato un documentario sul suo vecchio ministero, per averlo aiutato a cambiare opinione.
Testo originale: John Smid, Former ‘Ex-Gay’ Leader, Marries A Man In Oklahoma