Pogrom ceceno: diciotto manifestanti LGBT arrestati in Russia
Articolo pubblicato sul sito del quotidiano Le Monde (Francia) il 1 maggio 2017, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Diciotto militanti LGBT sono stati arrestati a San Pietroburgo, nel nord-ovest della Russia, mentre manifestavano contro la persecuzione degli omosessuali in Cecenia, come riporta un sito d’informazione locale. Allungati per terra, il volto macchiato di sangue finto e il corpo coperto dalla bandiera arcobaleno, simbolo della fierezza omosessuale, una ventina di persone hanno protestato sul corso principale di San Pietroburgo contro gli arresti di omosessuali in Cecenia, che hanno sollevato un’ondata di indignazione in tutto il mondo. Almeno diciotto attivisti sono stati portati via dai poliziotti antisommossa, come riporta il sito d’informazione Fontanka, mentre l’organizzazione OVD-Info, specializzata nel monitorare le manifestazioni, stima in diciassette il numero degli arrestati.
Rivelata il primo aprile dal giornale indipendente Novaya Gazeta, un’ondata di persecuzioni ha preso di mira da diverse settimane gli omosessuali in Cecenia. Alcune decine sono riusciti a fuggire dal piccolo territorio del Caucaso a maggioranza musulmana, membro della Federazione Russa; altri cercano ancora il modo di andarsene. Secondo il giornale, le autorità locali hanno arrestato più di cento omosessuali e hanno aizzato le famiglie a ucciderli per “lavare l’onta”. Almeno due persone sono state assassinate dai parenti e una terza è morta in seguito alle torture: “Secondo le nostre stime, più di cento persone sono imprigionate. Siamo di fronte a una violenza feroce, che fa ricorso a torture molto crudeli e prende di mira un gruppo specifico di persone” dichiara a Le Monde Igor Kochetkov, dirigente della Rete Russa LGBT.
Un’inchiesta è stata ufficilalmente aperta dalla procura generale ma gli inquirenti affermano di non aver ricevuto “nessuna denuncia ufficiale” da parte delle vittime e il Cremlino ha dichiarato che queste informazioni “non trovano conferma”.
Testo originale: Russie : arrestation de 18 militants LGBT protestant contre les persécutions en Tchétchénie