Confessioni di una lesbica cattolica
Intervista pubblicata sul sito Ponnytale Girl Culture (USA) il 3 aprile 2014, libera traduzione di Silvia Lanzi
Che differenza c’è tra essere una lesbica e una lesbica cattolica? Si potrebbe dire che sia qualcosa che si può vedere dal nostro comportamento o da ciò in cui crediamo. La lesbica non cattolica non pratica la religione, non va a messa, non ringrazia Dio per le cose belle che le succedono, non prega, non ha fede… Ma questo è solo il mio punto di vista (che non ha valore di legge immutabile). Per l’esperienza che ho, molte persone si prendono gioco della Chiesa, della Bibbia, di Gesù e della vergine Maria… pensano che siano uno scherzo, qualcosa d’irreale. Specialmente quando si parla di atei. Naturalmente io non sono in grado di generalizzare, perché ci sono certamente atei e credenti di altre religioni che rispettano e che non prendono in giro le lesbiche cristiane come me.
Comunque le ragazze cattoliche come me fanno cose normali come andare a messa la domenica, pregare tutte le sere e alzarsi ogni mattina ringraziando Dio per il nuovo giorno. Viviamo la fede cristiana al 100% e questo rende le nostre giornate migliori e più felici. E, soprattutto, questo è parte della mia personalità e della mia educazione, che ci spinge ogni giorno a fare qualcosa di buono perché crediamo in un solo Dio e, nel mio caso, nella vergine Maria.
Da quando sei una cattolica praticante? Sono stata praticante fin da bambina. I miei genitori mi hanno portato a messa fin da quando avevo due anni e mezzo. È stato a quell’età che ho iniziato a pregare Dio e, curiosamente, quando ne avevo cinque, avevo già una grande fede nella religione. A sei anni avevo già chiesto ai miei genitori di portarmi a “Lourdes”.
Cosa cerchi in una donna? L’onestà, l’umiltà e il rispetto. Cose che sembrano in via d’estinzione. Ma comunque penso che, se esisto come sono, deve esserci un’altra donna come me in qualche angolo del mondo. Non è necessario che sia cattolica: penso che la gentilezza stia nel cuore e non nella religione.
Hai mai avuto una relazione con una donna che non fosse cattolica? Cos’è successo? Questo ci porta a quel che dicevo sull’estinzione. Ho trentaquattro anni e sono uscita con tredici donne, nessuna delle quali era cattolica. Tutte queste relazioni si basavano su bugie e infedeltà. Due di queste ragazze sono addirittura arrivate al punto di diventare violente con me e si sono rivelate completamente instabili. Avevano “personalità speciali” (credo fosse il modo in cui si definivano). MA CREDO ANCORA NELL’AMORE.
È risaputo che la Chiesa ha sempre rifiutato l’omosessualità. Non ti sei sentita mai fuori posto? Sono felice che tu mi abbia fatto questa domanda, perché per anni me l’ha fatta anche molta altra gente. C’è differenza tra gli standard della Chiesa e quelli di Gesù Cristo. Gli uomini che hanno creato le leggi della Chiesa, spesso basate sull’Antico Testamento, sono preti, vescovi, arcivescovi… Gesù Cristo ha inventato la Chiesa, ma non ne ha inventato le leggi, specialmente quella che va contro la condizione sessuale delle persone. Comunque, la Chiesa pone dei limiti all’amore tra due persone dello stesso sesso. Ma è qualcosa che dicono gli uomini. Gesù ha detto: AMATEVI COME IO HO AMATO VOI. Se la Chiesa applicasse davvero questo comandamento, gli omosessuali come me potrebbero sposarsi. Un’altra faccenda è la storia dei preservativi.
Da che posso ricordare, la Chiesa ha sempre rifiutato il loro uso, era un PECCATO MORTALE! Ma solo fino a due anni fa, quando papa Benedetto li approvò per prevenire malattie o aborti. Questo significa solo che è la Chiesa a prendere le decisioni, non Gesù. Ed è per questo che non mi sono mai sentita discriminata dalla Chiesa. Penso che siamo discriminati dalla maggior parte dei preti, ma non da Dio, dal momento che sono devota a Gesù Cristo e alla vergine Maria, e non alle regole della Chiesa.
Il papa dice che lesbiche e gay non entreranno nel Regno dei Cieli. Dal momento che sei una cattolica devota, cosa ne pensi di questa dichiarazione? Sembra proprio che l’abbia detto il vescovo di Alcalá de Henares. Nel 2012 ha attaccato noi omosessuali e l’aborto. Poi nel luglio del 2013 papa Francesco ha dichiarato: “Chi sono io per giudicare gli omosessuali?“, dal momento che siamo tutti figli di Dio. Ovviamente Francesco segue la parola di Dio in modo più aderente rispetto ai suoi predecessori.
Cosa ne pensi della proibizione della Chiesa dei matrimoni omosessuali? Come lesbica non ti piacerebbe essere sposata religiosamente con la tua compagna? Questo fatto ci rende diversi dagli altri, ci rende simili ad un’altra specie o qualcosa del genere. Il fatto è che un uomo e una donna possono sposarsi in chiesa, ed è discriminatorio che due donne non possano fare lo stesso. Lo vedo come un rifiuto fatto all’intera razza umana. E sì, come cattolica il mio sogno è sposarmi al cospetto di Dio e non davanti ad un “giudice”. Anche se sono abbastanza sicura che mi sposerò civilmente. Va bene così!
Ti senti perseguitata e oggetto di abuso da parte dalle associazioni femministe? Anche io le uso… Ma adesso sono diventata una donna che non si interessa per niente dell’opinione che la gente ha di lei. Se ci si ama, non importa quello che pensano gli altri.
Che tipo di attività caratterizzano il tuo gruppo? Andate solo a messa e cose così? È una domanda divertente! Nooo! Non facciamo solo questo. Infatti, quando ci incontriamo usciamo a pranzo o a bere qualcosa insieme. Pensiamo sopratutto a stare bene in compagnia.
Come si può essere contemporaneamente omosessuali e cattolici? Specialmente quando la Chiesa è contraria… Come lo giustifichi? Le donne atee fanno sempre questa questa domanda a quelle cattoliche. È vero che la maggior parte degli omosessuali non è cattolica (anche se è nata in una famiglia religiosa). Non è colpa loro se sono così; è colpa della Chiesa cattolica e della sua propaganda omofoba. Ma voglio ripeterlo, Gesù Cristo e la vergine Maria non hanno mai detto nulla contro gli omosessuali. Studi scientifici hanno dimostrato che nell’Antico Testamento non ci sono discriminazioni (verso le persone LGBT almeno come oggi le conosciamo). Gesù è amore! Ricordo che papa Giovanni Paolo II ha detto che Gesù e Dio erano nel Nuovo Testamento e che l’Antico Testamento per tutti noi rimaneva semplicemente un mistero.
Testo originale: Confessions of a Catholic Lesbian