L’esperienza di “Vangelo e libertà” dei Cristiani LGBT in una parrocchia milanese
Testimonianza invitaci da Cristian Berra
Il 20 Giugno 2017 nella parrocchia di San Giacomo e Giovanni in Milano, si è riunito un gruppetto di persone omosessuali per un incontro di condivisione attorno alla Parola. La piccola esperienza è stata intitolata “Vangelo e libertà” a significare la forza liberatrice che il messaggio di Gesù ha in tutti gli aspetti della vita delle persone.
Sulla scia dei tanti gruppi di spiritualità sorti in questi anni, animati da persone separate, divorziate, in nuova unione, la speranza è che anche questa nuova esperienza attecchisca, aprendo le nostre comunità ad una sensibilità e una attenzione pastorale più coraggiosa verso le persone omosessuali.
La realtà milanese in questi anni recenti ha già visto nascere e crescere esperienze importanti come i gruppi del Guado e de La Fonte. La peculiarità di questa proposta sta nel fatto di mettere al centro l’ascolto e il confronto sul Vangelo, oltre che l’intenzione di collocarsi in modo discreto dentro il contesto di una realtà parrocchiale. L’iniziativa rappresenta per ora una piccola cellula, che potrebbe però replicarsi in altre parrocchie, con la caratteristica dei piccoli numeri, in grado di favorire un contesto di accoglienza e di condivisione profonda.
Il primo incontro, guidato dal parroco, si è rivelato subito come una occasione preziosa di messa in gioco e di confronto vero con il Vangelo. L’appuntamento è dunque a Settembre per un nuovo incontro che si spera possa essere un altro passo verso la piena realizzazione della volontà di Dio nella nostra vita di persone omosessuali.