Nel Mississippi una chiesa sfida i cristiani integralisti accogliendo le persone LGBTQ
Articolo di Justin Mitchell pubblicato sul sito del Sun Herald (USA) il 3 luglio 2017, libera traduzione di Silvia Lanzi
Trentasette persone erano stipate in una piccola sala-conferenze di una agenzia immobiliare, una domenica di gennaio (2017), per ascoltare la parola di Dio dal reverendo Errol Montgomery-Robertson. Due anni fa, il pastore Montgomery-Robertson, gay dichiarato, si stava baloccando con l’idea di aprire una chiesa sulla costa del golfo del Mississippi che accettasse tutti. Da allora ha fatto da collante per le persone LGBTQ dello stato. Il 26 giugno 2015, dopo che la Corte Suprema aveva legalizzato il matrimonio gay, ha sposato alcune coppie omosessuali nel palazzo di giustizia della contea di Harrison.
Molte persone LGBTQ – dice – vorrebbero una guida spirituale, ma non riescono a trovare sulla costa (del golfo del Mississippi) una chiesa che accetti pienamente loro e chi amano. “Hanno rinunciato alla Chiesa come istituzione, perché lì non c’era spazio per loro“, così ha dichiarato il pastore Montgomery-Robertson durante un’intervista a “Out Here in America”, un’inchiesta prodotta dal Sun Herald che indaga le vite delle persone LGBTQ del profondo sud e del cuore dell’America.
Il pastore Montgomery-Robertson è rimasto assai sorpreso nel vedere così tante persone che sciamavano all’entrata, la prima volta che hainiziato gli incontri della sua chiesa -. E fu così per due mesi. “C’erano trans, gay, lesbiche e etero” racconta dalla sua casa a Pass Christian “Ero molto sorpreso“.
La Lighthouse Community Church è diventata una realtà nel marzo 2016 quando la Church of the Redeemer, una chiesa episcopale di Biloxi, ha permesso al reverendo Montgomery di officiare il servizio domenicale nella cappella parrocchiale vicino alla spiaggia; quando però questa è stata spazzata via dall’uragano Katrina, la comunità ha cercato un’altra sede, stavolta lontana dall’acqua. In Mississippi non c’è un’altra chiesa simile, il Montgomery-Robertson afferma che, in una zona dove il cristianesimo conservatore dice alle persone come trattare gli altri, la mia chiesa è un luogo in cui imparare l’amore di Dio.
“Parecchia della mia missione pastorale consiste nel tentare di disfare anni di cattivi insegnamenti… e nel cercare di costruire qualcosa su nuove basi. Per molti versi si tratta un lavoro di guarigione“. Ma non è solamente la sua congregazione ad aver avuto bisogno di una guarigione. Anche Montgomery-Robertson ha cercato per anni pace e comprensione.
Testo originale: His church in Mississippi welcomes LGBTQ people. They worship — and heal — together