E adesso chi lo dice a mamma? Gli omosessuali e il coming out
Recensione tratta dal sito DeeGay del 18 novembre 2006
Al di la del fenomeno di costume, l’essere omosessuale oggi non fa più notizia come una volta. A parte internet, l’avvento dei computer, il cambio di millennio, abbiamo la fortuna di essere stati testimoni di un’altra grande rivoluzione dell’umanità: lo sdoganamento delle attitudini sessuali.
Se una volta il gay (termine moderno, una volta si diceva omosessuale e prima ancora “invertito”) era visto come un malato, un povero avanzo sociale, oggi si guarda ai “diversi” con un occhi nuovo, facendo tesoro di quella cultura dei cosiddetti paesi civilizzati, che ci ha spiegato che non esiste nessuna malattia, nessuna perversione… semplicemente sono gusti.
Flavio Mazzini va ad indagare su quel passaggio quasi obbligato che spetta a qualsiasi ragazzo/a gay: il coming out, ovvero il momento che segue in modo naturale l’aver accetto la propria natura verso se stessi… quello di farlo accettare a chi ci circonda!
“[…] Se una persona ha l’impellente necessità di dire a tutto il mondo i propri gusti può farlo, ma deve aspettarsi che dall’altra parte ci sia gente che approva e gente che non approva, ma soprattutto tanta gente a cui non frega niente […]”.
Ciò che più impressiona nel bel lavoro di ricerca che sta dietro al libro in questione, non sono le storie in sé, benché tutte molto interessanti e alcune veramente toccanti, ma il ripetersi di alcune condizioni specie nei rapporti dei protagonisti con i genitori, quasi a ripetere un copione in varie salse anche se poi il succo è lo stesso.
Ovvero le mamme che si disperano, i papà che fanno finta di niente ma sanno, i fidanzati presentati come amici, gli onnipresenti cugini sempre pronti a rubare la prima esperienza sessuale…
Se da una parte noi giovani trentenni abbiamo vissuto in pieno questa rivoluzione sessuale, i genitori invece l’hanno solo vista nascere e vissuta marginalmente, cosicché ora se la trovano schiaffata in faccia, molto spesso senza troppa delicatezza: come non ricordare i ragazzi che al Gay Pride del 2000 nei telegiornali dichiaravano alla telecamera la propria omosessualità a genitori presumibilmente allibiti dall’altra parte dello schermo?
Attraverso storie di gay velati o dichiarati, trans, ex padri di famiglia, storie a volte divertenti, drammatiche i gay si dichiarano con spontaneità e sempre con molta dolcezza. Leggere questo libro farà capire a chi pensa ancora che i gay siano di un altro pianeta o poveri malati o quelli che sfilano vestiti da donna nelle vasche piene di schiuma, che la realtà è ben diversa: che gay potrebbe essere il nostro migliore amico e quei silenzi che a volte non comprendiamo si spiegano nel modo più semplice…
E’ la paura nel prendere il coraggio e affrontare il proprio coming out. Il primo di molti.
Mazzini Flavio, E adesso chi lo dice a mamma? Gli omosessuali e il coming out: racconti e confessioni, Castelvecchi Editore, 2006, 199 pagine