“Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli…” (Matteo 18:12-14)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Un tratto distintivo del Padre è la sua sollecitudine verso chi è lontano e si è smarrito: come il padre della parabola del figliol prodigo, egli non solo attende con ansia il ritorno del figlio, ma prepara la festa per il ritorno stesso e, appena scorge il figlio da lontano, lo abbraccia.
Dal Vangelo secondo Matteo 18:12-14
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.