Quali paesi consentono il matrimonio tra persone dello stesso sesso?
Articolo di Audrey Dufour pubblicato sul sito cattolico La Croix (Francia) il 7 dicembre 2017, libera traduzione di Pietro
Il parlamento australiano ha adottato giovedì 7 dicembre 2017 la legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Spetta ora al Governatore Generale firmare questa legge, cosa che dovrebbe essere fatta nei prossimi giorni. Inoltre, i giudici della Corte costituzionale austriaca hanno decretato, martedì 5 dicembre, a favore dell’estensione del matrimonio a persone dello stesso sesso. I legislatori austriaci hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per approvare una legge in tal senso. Ma quali altri paesi nel mondo consentono il matrimonio tra persone dello stesso sesso?
► Paesi Bassi
L’Olanda è il primo paese al mondo ad autorizzare il matrimonio e l’adozione dello stesso sesso nell’aprile 2001. Questa legge è stata successivamente estesa alle isole olandesi nei Caraibi. Dal 2014, una donna è diventata legalmente anche la madre del bambino portato dalla moglie, senza dover ricorrere a una procedura di adozione.
► Belgio
Il Belgio ha legalizzato il matrimonio omosessuale nel 2004. Dal 2006, le coppie gay sposate sono state in grado di adottare il figlio o il figlio del coniuge senza legami familiari.
► Spagna
In un clima sociale diviso, i socialisti spagnoli hanno legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2005. E’ inoltre consentita l’adozione congiunta di un bambino da parte dei coniugi.
► Canada
Nel 2005, pochi giorni dopo la Spagna, è il turno del Canada di riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Alcune province avevano già approvato testi locali per riconoscere questo tipo di unione. L’adozione congiunta di un bambino è stata progressivamente autorizzata nelle province ed è consentita a livello nazionale dal 2011.
► Sudafrica
Il Sud Africa ha permesso le unioni omosessuali dal 2006, senza distinzione tra unione civile e matrimonio. Le autorità richieste possono, tuttavia, rifiutarsi di officiare il matrimonio in nome della loro libertà di coscienza. È l’unico paese africano a consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
► Norvegia
Dopo essere stato uno dei primi paesi al mondo a consentire le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, la Norvegia ha legalizzato il loro matrimonio nel 2009. Le coppie gay sposate possono adottare sia il figlio del loro coniuge o un bambino senza collegamento familiare. Nel caso dell’inseminazione artificiale, la futura moglie della madre è legalmente considerata l’altra madre.
► Svezia
Nel 2009, lo stesso anno del suo vicino scandinavo, la Svezia autorizzò anche il matrimonio tra persone dello stesso sesso e pose fine al regime dell’unione civile. La Chiesa evangelica luterana di Svezia ha accettato di celebrare matrimoni religiosi dello stesso sesso. Le coppie omosessuali avevano già gli stessi diritti di adozione delle coppie eterosessuali prima di questa legge.
► Portogallo
All’inizio di giugno 2010, il Portogallo ha autorizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La questione dell’adozione è stata più complicata. Dopo numerosi ricorsi e il veto del presidente portoghese, le coppie gay sposate hanno il diritto di adottare dala metà del 2016.
► Islanda
Nel 2010, l’Islanda ha legalizzato il matrimonio omosessuale. L’allora Primo Ministro, Jóhanna Sigurðardóttir, annunciò immediatamente la trasformazione della sua unione civile in matrimonio. Nel votare su questa legge, nessun parlamentare ha votato contro; tuttavia, ci sono stati sette assenti. L’adozione plenaria era già possibile.
► Argentina
Il primo paese in Sud America a consentire il matrimonio e l’adozione dello stesso sesso, l’Argentina li ha legalizzati nell’estate del 2010. All’epoca, Jorge Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires e futuro papa Francesco, criticò questa decisione.
► Danimarca
Il matrimonio omosessuale è stato autorizzato in Danimarca nel 2012 e, a partire da quella data, non è stata accettata più alcuna nuova unione civile. Nelle regioni autonome della Groenlandia e delle Isole Faroe, questo matrimonio è diventato legale rispettivamente all’inizio del 2016 e nell’estate del 2017. I pastori della Chiesa evangelica luterana di Danimarca possono rifiutarsi di realizzare unioni omosessuali, ma il vescovo deve quindi trovare un officiante volontario come sostituto.
► Brasile
Il matrimonio omosessuale, già permesso in una manciata di regioni meridionali e atlantiche, è stato legalizzato a livello nazionale nel 2013.
► Francia
Promessa elettorale della Francia di Hollande, il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato adottato in Francia nel maggio 2013. Gli aiuti medici per la procreazione sono vietati alle coppie dello stesso sesso, ma è consentita la piena adozione.
► Uruguay
Il matrimonio omosessuale è stato autorizzato in Uruguay nella primavera del 2013. Le coppie omosessuali con unione civile erano già state autorizzate ad adottare dal 2009.
► Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda ha legalizzato il matrimonio omosessuale nel 2013, il che ha portato molti australiani a sposarsi nell’isola vicina. Questa legge non si applica alle isole e atolli del Pacifico sotto la sovranità della Nuova Zelanda o per i quali, il paese svolge determinate funzioni sovrane.
► Il Regno Unito, ad eccezione dell’Irlanda del Nord
All’inizio del 2014, Inghilterra e Galles hanno legalizzato i matrimoni omosessuali, seguiti dalla Scozia alla fine dell’anno. In queste tre regioni, l’adozione da parte delle coppie dello stesso sesso era già consentita perché non si limitava alle coppie sposate. Il matrimonio omosessuale rimane vietato in Irlanda del Nord.
► Lussemburgo
Il matrimonio e l’adozione omosessuale sono diventati legali a Lussemburgo il 1 ° gennaio 2015. Alcuni mesi dopo, il primo ministro Xavier Bettel è diventato il primo leader europeo a sposare un partner omosessuale.
► Stati Uniti
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito nel giugno 2015 che il matrimonio omosessuale, già autorizzato in alcuni stati, era valido in tutto il paese. I 14 stati che ancora lo bandiscono non possono più rifiutarlo a partire da quella data. Allo stesso modo, l’adozione è stata estesa a tutti gli stati degli Stati Uniti a metà 2017 con decisione della Corte Suprema.
► Irlanda
Un referendum tenutosi nel 2015 in tutto il paese ha visto la vittoria del “sì” alla proposta di un matrimonio ” tra due persone senza distinzione di sesso “. Solo un collegio elettorale nel centro del paese ha votato contro. La legge che autorizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stata promulgata lo stesso anno.
► Colombia
Il matrimonio omosessuale è stato legalizzato in Colombia nel 2016. Il paese ha già riconosciuto unioni di fatto omosessuali dal 2007 e i loro diritti e doveri sono stati gradualmente allineati a quelli delle coppie eterosessuali. Nel 2015, la Corte costituzionale colombiana aveva già approvato l’adozione da parte delle coppie omosessuali in nome dell’uguaglianza.
► Finlandia
Passata nel 2014, la legge che autorizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso è in vigore dal 1° marzo 2017 in Finlandia. Il ritardo è stato reso necessario per rimuovere qualsiasi riferimento a “donna” e “uomo” nelle definizioni della coppia di testi legislativi. È possibile solo l’adozione del figlio del coniuge. Nel caso di inseminazione artificiale, la moglie della futura mamma deve adottare il bambino per essere riconosciuto come genitore.
► Malta
Da settembre 2017, Malta ha permesso il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Solo un parlamentare si è opposto alla misura durante il voto, in nome della sua fede cristiana. L’unione civile tra omosessuali esiste dal 2014 sull’isola, sotto l’impulso del governo laburista che aveva fatto del matrimonio una promessa in campagna elettorale per la sua rielezione, nella primavera del 2017.
► Germania
Nell’estate del 2017, poco prima delle elezioni parlamentari di settembre, i parlamentari tedeschi hanno approvato la legge che autorizza il matrimonio e l’adozione alle coppie dello stesso sesso in Germania. La cancelliera Angela Merkel annunciò che non si sarebbe opposta allo svolgimento del voto pur non appoggiando il progetto e non votandolo.
► Australia
Dopo una consultazione postale di 12,7 milioni di persone, il 61,6% ha votato a favore dell’unione dello stesso sesso e il 38,4% si è opposto, secondo l’Australian Bureau of Statistics. Un disegno di legge è stato preso in considerazione per autorizzarlo mentre ” protegge le istituzioni e le scuole religiose” , che vogliono continuare ad insegnare “una visione tradizionale del matrimonio” . L’adozione per le coppie dello stesso sesso è già consentita in alcuni stati ma non in tutto il paese.
► Austria
I giudici della Corte costituzionale austriaca hanno legato le mani dei legislatori, che devono ora approvare una legge entro il 31 dicembre 2018 per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Secondo la giustizia, il divieto del matrimonio gay “viola il principio di uguaglianza e di non discriminazione delle persone sulla base di qualità personali come l’orientamento sessuale”. La classe politica rimane molto divisa sulla questione. Le coppie dello stesso sesso possono già adottare.
CASI SPECIALI
► Messico
Nel 2015, la Corte Suprema messicana ha stabilito che basare il matrimonio sulla stretta unione di un uomo e una donna era discriminatorio e quindi contrario alla Costituzione. Questa decisione non obbliga gli Stati, che sono responsabili di stabilire le leggi sul matrimonio, a legalizzare il matrimonio omosessuale nella loro regione. Ma quelli effettuati in altre parti del paese devono essere riconosciuti ovunque, anche negli stati in cui le autorità rifiutano di pubblicare leggi per autorizzare tali matrimoni.
► Estonia
L’Estonia ha adottato una forma di unione civile per le persone dello stesso sesso. Il matrimonio non è permesso, ma le autorità sono legalmente obbligate a riconoscere i matrimoni omosessuali all’estero con lo stesso status dei matrimoni eterosessuali, in termini di stato civile, tassazione, ereditarietà, ecc.
► Armenia
Come l’Estonia, dal 2017 l’Armenia riconosce i matrimoni tra persone dello stesso sesso all’estero e li registra nella stessa misura dei matrimoni eterosessuali. Il paese non consente il matrimonio o l’unione civile per gli omosessuali.
► Israele
Israele ha riconosciuto i matrimoni tra persone dello stesso sesso all’estero dal 2006. Il paese non consente il matrimonio o l’unione civile per gli omosessuali.
Tutte queste informazioni tengono conto della legislazione nazionale dei paesi citati e non della legislazione a livello regionale. Fonte: PEWForum, Equaldex, ILGA, Media
Testo originale: Quels sont les pays qui autorisent le mariage entre personnes de même sexe ?