“Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?” (Marco 3:31-35)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Nelle parole apparentemente dure di Gesù il Signore in realtà tesse le lodi di Maria, sua Madre, che facendo come creatura la volontà di Dio, in modo tanto fedele da fare di Lui carne nel suo grembo attraverso lo Spirito, è stata la creatura perfetta che ha aperto le porte del Paradiso all’umanità, consentendole così di vivere quell’armonia perfetta tra Dio e creature che era prima del peccato e che Maria ci ha restituito con la sua vita, con il suo cuore, donandoci suo Figlio.
Dal Vangelo secondo Marco 3:31-35
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.