Anche le voci dei gay cristiani all’incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino
Articolo di Terence pubblicato su Queer Church News & Opinion (Gran Bretagna) il 23 febbraio 2018
Due testimonianze di persone lesbiche e gay sono state incluse nei materiali preparatori realizzati per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie (Dublino, 21-26 agosto 20118), un importante segnale che l’incontro mondiale di quest’anno a Dublino sará sicuramente più inclusivo rispetto al passato, nonostante le polemiche scatenate dall’eliminazione di ogni riferimento alle persone omosessuali nei precedenti materiali stampati per pubblicizzare l’incontro.
Il video in questione è incluso come allegato al testo “Amoris: Let’s Talk Family, Let’s Be Family – The Joy of Love Six-Session Parish Conversation” (Amoris: Parliamo di Famiglia, Facciamo Famiglia – La Gioia dell’Amore. Conversazione parrocchiale – Sesta azione)” e riporta la storia di Alison, una donna lesbica e di Gemma, una madre cattolica con un figlio gay .
“God’s Mercy – No One Excluded“, è il titolo della sessione specifica in cui è incluso il video clip che è presentato come come un momento di scoperta su: “La comprensione di Papa Francesco della fragilità umana nella realtà della vita familiare, l’importanza di raggiungere tutti, indipendentemente dalle circostanze e la priorità della misericordia di Dio nel modo in cui affrontiamo questa fragilità. Ciò sfida tutti gli operatori pastorali e tutte le famiglie a raggiungere le persone ai margini, che Papa Francesco indica poste nelle periferie (esistenziali). Questa sessione esplora anche il ruolo del discernimento nell’applicazione concreta della misericordia“.
Testo originale: Includes Voices of Lesbian Catholic, Catholic Mother of Gay Child