Da Barcellona a Palermo. Un mese di veglie “per il superamento dell’omotransfobia”
Comunicato a cura del Progetto Gionata
Parte giovedì 11 per concludersi lunedì 28 maggio 2018, il lungo cammino delle veglie di preghiera e delle fiaccolate “per il superamento dell’omofobia, della transfobia e di ogni discriminazione” che per tutto il mese di maggio, per l’undicesima volta, si passeranno il testimone da Milano a Siviglia, da Palermo a Barcellona, passando per Alessandria, Trieste, Pescara e tante altre città italiane e spagnole.
Comunità evangeliche e parrocchie cattoliche diverse, sopratutto in occasione della Gionata mondiale contro l’omotransfobia (17 Maggio), celebreranno insieme ai gruppi di cristiani LGBT tante veglie ecumeniche uniti dal versetto biblico “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Giovanni 8,32) e dall’invocazione “Tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; perché tutte son tue, Signore, amante della vita” (Sapienza 11,24-26).
Le veglie sono un’iniziativa ecumenica di speranza che, dal 2007, vuole ricordare le troppe vittime della violenza dell’omofobia e delle transfobia nella nostra società. Donne e uomini disprezzati, picchiati, messi ai margini nella nostra società, ed anche nelle nostre chiese, solo perché gay, lesbiche, trans, solo perché sono così come Dio li ha voluti.
COME SONO NATE LE VEGLIE> Nei giorni in cui si celebravano le esequie di Matteo, un adolescente di Torino che, il 4 aprile del 2007, che si era ucciso in seguito al bullismo omofobo dei compagni di scuola, alcuni cristiani omosessuali del gruppo Kairos di Firenze, riuniti in una chiesa del centro storico per pregare, si chiesero cosa potevano fare di fronte a situazioni come quella di cui Matteo era stata vittima. Nacque così l’idea quella di invitare le comunità cristiane della città a una veglia di preghiera dedicata al ricordo delle vittime della violenza che nasce dal disprezzo e dall’odio nei confronti degli omosessuali e dei transessuali. Da allora le «Veglie di preghiera per il superamento per le vittime dell’omofobia» sono diventate un appuntamento ecumenico in cui cristiani di diverse denominazioni ricordano le tante persone che l’omofobia uccide, ferisce e fa sanguinare.
IL VIDEO> Una folla cammina indifferente per una strada affollata di una città, mentre una voce recita una preghiera: “Signore, donaci di trovare la tua verità, presente in ogni fratello e in ogni sorella che incontriamo. Donaci di poterla vedere con gli occhi della condivisione e di poterla ascoltare creando il vuoto in noi. Aiutaci ad accogliere ed amare come Gesù ci ha insegnato, cercando quella Verità che ci rende liberi. E tu sarai in preghiera con noi il 17 maggio?”. L’immagine si ferma, un ultimo fotogramma inquadra su antico crocifisso che, a braccia spalancate, sembra quasi abbracciare chi lo guarda. Immagini, musiche e parole plasmate in un video dal filmaker veneto Giamar64, che hanno voluto raccontare il grido di speranza delle “Veglie di preghiera per il superamento dell’omofobia, della transfobia e di ogni discriminazione” che avranno luogo a maggio in tante comunità cattoliche ed evangeliche, in Italia ed in Spagna.
E tu ascolterai le loro voci, vorrai essere luce di speranza con loro. Ti aspettiamo. Il cambiamento ha bisogno anche della tua voce…
Per info sulle Veglie, le fiaccolate e i Culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia clicca sul sito INveglia oppure su gionata.org oppure scrivi a gionatanews@gmail.com
LE CITTA’ IN CUI SI VEGLIERA’ IN SPAGNA E ITALIA> Elenco in costante aggiornamento
> Il Video 2018 > https://youtu.be/Vl7ec6qqqo8