Le chiese evangeliche e le parrocchie cattoliche italiane e spagnole dove si veglierà per il superamento dell’omo-transfobia
Venerdì 11 Maggio 2008 è cominciato il lungo cammino delle Veglie ecumeniche di preghiere per il superamento dell’omotransfobia; continuerà per tutto il mese in tantissime città italiane e spagnole, da Alessandria a Madrid, da Luino a Barcellona, da Siracusa a Siviglia e coinvolgerà tante comunità evangeliche battiste, metodiste, luterane e valdesi, ed anche alcune comunità di vita consacrata e parrocchie cattoliche affinché le Chiese sappiano “farsi sempre più santuari di accoglienza e sostegno” (OPCEMI, 2017) verso chi è discriminato perchè omosessuale o transessuale.
Le Veglie avranno il loro culmine giovedì 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omotransfobia, quando tante comunità cristiane pregheranno in comunione nella chiesa battista di Grosseto, nella chiesa metodista di Alessandria, in quella valdo-metodista di Parma, nella chiesa valdese di Sanremo e di Torino, nella parrocchia cattolica Nuestra Señora de Madrid (Spagna) e nei locali della Caritas diocesana nell’arcivescovado di Lucca.
Mentre a Firenze e a Palermo le Veglie di preghiera saranno accompagnate da due grandi fiaccolate di luce che uniranno insieme parrocchie cattoliche, chiese evangeliche, associazioni laiche e movimenti cristiani cittadini per squarciare il buio dell’indifferenza con la luce dela speranza nel cambiamento.
Le Veglie continueranno per tutto il mese di maggio in tante altre città e termineranno idealmente il 22 Giugno a Cremona con la Veglia di preghiera per ricordare le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni che sarà presieduta dal Vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni.
L’iniziativa delle Veglie è iniziata nel 2007 quando, per la prima volta a Firenze, alcuni omosessuali cristiani hanno deciso di pregare insieme dopo il tragico suicidio di un adolescente, che si era tolto la vita a causa delle continue violenze omofobiche subite dai suoi compagni di scuola. Da allora in molte città italiane e in diverse città del mondo, cristiani provenienti da chiese e cammini diversi s’incontrano ogni anno per pregare, per ricordare gli oppressi di ieri e di oggi, affinché domani non ci sia più bisogno di commemorare nuove vittime e si riconoscano uguale dignità a tutti gli esseri umani, figli di Dio.
Le “Veglie di speranza” di quest’anno saranno tutte unite dal versetto biblico: “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:32), che ci ricorda come la verità inizia con il desiderio di vedere, di capire, di sentire per lasciare spazio all’amore, affinché ci sia spazio in noi sia all’ascolto che all’accoglienza dell’altro.
E tu veglierai con loro? Ascolterai le loro voci?
L’elenco delle città dove avranno luogo le Veglie, le fiaccolate e i Culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia sarà aggiornato in tempo reale su gionata.org e sul sito INveglia , per info scrivi a gionatanews@gmail.com
.
INFO> LE CITTA’ IN CUI SI VEGLIERA’ (elenco in costante aggiornamento)