In Germania la lega dei giovani cattolici (KJG) ha sfilato al Pride di Stoccarda
Articolo pubblicato sul portale cattolico katholisch.de (Germania) il 30 luglio 2018
La giovane comunità cattolica Katholische junge Gemeinde (KJG) di Rottenburg-Stoccarda (Germania) ha vinto il premio del Christopher Street Day (CSD) di Stoccarda. Una giuria di cinque membri ha assegnato al gruppo della Lega della Gioventù un premio per la sua partecipazione alla manifestazione del Pride di Domenica. Il premio viene assegnato in base dal Comitato della manifestazione ogni anno a tre gruppi, “per i loro meriti e la loro partecipazione alla manifestazione per la diversità, l’accettazione e l’uguaglianza“.
“Dio, indipendentemente dal loro sesso o dall’orientamento sessuale, ama tutti gli uomini”, ha affermato il direttore diocesano di Katholische junge Gemeinde, Miriam Lay, ha detto a katholisch.de che: “Per noi, la Chiesa cattolica e la fede cristiana dell’amore di Dio, tuttavia, non è come in questo caso un aspetto esteriore. Purtroppo molte persone conoscono solo l’atteggiamento conservatore della chiesa, ma vogliamo cambiare“. Ha spiegato che la Chiesa dovrebbe mostrare a tutti i fedeli “che sono i benvenuti e non hanno bisogno di avere paura di una sfilata”. La partecipazione al pride è per Lay un “chiaro segno di una chiesa e di una società aperta e tollerante“. I promotori del Pride sono interessati alla discussione che si attiverà nella chiesa con il coinvolgimento della Lega dei giovani cattolici.
Il gruppo dei giovani cattolici della Katholische Junge Gemeinde (KJG) ha sfilato al pride con uno striscione con una citazione di Papa Francesco: “Dio ti ha fatto, Dio ti ama così, e si dovrebbe amare se stessi e non preoccuparsi di cosa dice la gente su di noi..” Queste parole erano state dette dal Papa nell’incontro con Juan Carlos Cruz, che è gay, e sono state da lui riferite in un’intervista.
L’associazione dei giovani cattolici diocesana ha preso parte per la prima volta al Pride di Stoccarda con 70-100 persone, ma va ricordato che l’associazione gia si occupa, da alcuni anni, della questione della diversità. L’anno scorso l’associazione giovani del decanato di BDKJ Rottenburg-Stuttgart è stata coinvolta nel Pride locale, mentre altri gruppi di giovani cattolici della KJG avevano già partecipato ai pride di Colonia, Berlino e Mannheim.
Oltre all’associazione cattolica giovanile KJG di Rottenburg-Stoccarda, sono stati premiati dal Christopher Street Day (CSD) di Stoccarda anche il gruppo dei genitori con figli omosessuali di Stoccarda e la comunità turca di Baden-Württemberg per la loro partecipazione al corteo del Pride. La giuria era firmata da cinque membri: da due giornalisti, da un rappresentante della CSD Wiesbaden, dal giudice presso la Corte Federale Johanna Schmidt-Räntsch e da Monika Barz del movimento “lesbiche e chiesa.”
Testo originale: KjG gewinnt Preis des Christopher Street Days