L’esperienza pastorale del Gruppo di Cristiani LGBT della parrocchia Regina Pacis di Reggio Emilia
.
Video presentato in occasione della tavola rotonda “Un Ponte da costruire tra le Chiese e le persone Lgbt. Un nuovo atteggiamento pastorale” tenutasi al V° Forum dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018, Albano Laziale)
L’esperienza di accoglienza del gruppo per cristiani LGBT e i loro genitori, nella parrocchia Regina Pacis dell’Unità pastorale di Santa Maria degli Angeli di Reggio Emilia, è un esperienza chiesa inclusiva dove le persone che vi sono accolte posso “sentirsi a casa senza pregiudizi, paure ed ostacoli ma sentendosi a loro agio, accolte, protette e al sicuro nella comunità“.
Scrivono nella loro pagina web: “Siamo partiti (due anni fa) da casa nostra a Reggio per cercare delle risposte ed invece abbiamo trovato un cammino da compiere nella conoscenza dell’amore di Dio che ha aperto i nostri cuori e le nostre menti al Suo amore infinito, alla Sua grazia, che si manifesta in mille modi differenti e sempre sconcertanti. Ci incontriamo a Reggio per conoscerci e pregare insieme grazie alla disponibilità del nostro parroco che ha aperto le porte dell’unità pastorale. Speriamo di costruire insieme un cammino di chiesa dove le persone che vi sono accolte possano sentirsi a casa senza pregiudizi, paure ed ostacoli ma sentendosi a loro agio, accolte, protette e al sicuro nella comunità”.
Un esempio, il loro, di pastorale inclusiva nata all’interno di un ordinario cammino parrocchialeche ha dato molti frutti.