Dal Forum quell’energia nuova che ora posso portare nella mia esistenza
Testimonianza di Tommaso da Roma del gruppo Kairos sul V° Forum dei Cristiani Lgbt (Albano Laziale, 5-7 ottobre 2018)
Ho partecipato quest’anno al mio quarto Forum dei Cristiani Lgbt. Posso testimoniare una grande crescita di questa realtà che, ad ogni edizione, desidera aggiornarsi e confrontarsi con la comunità cristiana cui tutti apparteniamo. Il confronto con tanti religiosi e religiose, felici di ritrovarsi ad Albano per scendere al fianco di chi si è trovato messo ai margini della Chiesa stessa, dà speranza esattamente come la presenza di tanti genitori.
Al termine del Forum 2016 portai a casa un sasso con su scritto “SPERANZA”. Guardando quel sasso, posto di fronte a una foto con il mio compagno, scrissi la mia testimonianza che poi è stata pubblicata online.
Nel mio breve scritto ho raccontato la mia storia, la mia famiglia di origine, la mia sofferenza, il non riuscire a confrontarmi liberamente con i miei cari e poi la mia lenta liberazione, il perdonare chi non mi aveva compreso e l’Amore che già aveva cambiato la mia vita. Scrissi quella testimonianza sperando che un giorno un mio familiare l’avrebbe letta.
Oggi questa cosa è accaduta e mio padre ha apprezzato non solo la mia testimonianza ma anche quella di una suora che, davvero, ci ha messo la faccia per amore della Chiesa stessa. Di questo ringrazio, oltre che degli abbracci dati e ricevuti, dei sorrisi, delle lacrime di gioia versate, per l’energia nuova che ora posso portare nella mia esistenza.