La Bibbia, l’omosessualità e gli eunuchi
Articolo* di T. B. pubblicato sul sito Gay Christian 101 (Stati Uniti) nell’ottobre 2011, liberamente tradotto da Marta S.
“Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba.” (Levitico 19:27)
Ho appena letto il tuo articolo sull’omosessualità e gli eunuchi. Potresti spiegarmi perché Dio ha definito “abominio” i rapporti sessuali tra uomini? Se, come tu dici, in essi non vi è nulla di peccaminoso, perché Dio non lo dice?
Il tuo articolo è molto curato, ma il semplice fatto che un uomo sia un eunuco non significa automaticamente che desideri altri uomini. Gesù non lo afferma mai in modo esplicito. Come fai dunque a giungere alla conclusione che i maschi omosessuali si possano identificare con gli eunuchi di cui parla il vangelo?
Sono venuto a conoscenza del fatto che delle persone sono guarite dall’omosessualità e da altri peccati. Per favore, aiutami a capire meglio. Grazie.
Risposta:
Mi hai posto alcune interessanti domande che meritano delle risposte chiare. Perché Dio ha definito abominio il sesso tra uomini? Il versetto a cui ti stai riferendo dice: “Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio.” (Levitico 18:22)
Se noi isoliamo un versetto dal suo contesto e ignoriamo il contesto stesso, come fanno molti cristiani anti-gay, possiamo facilmente attribuire ad esso un significato che in realtà Dio non ha mai inteso attribuirgli.
Se noi vogliamo comprendere la Bibbia, innanzitutto dobbiamo essere illuminati dalla grazia divina. Solo chi lo è, infatti, può intendere correttamente la parola di Dio: “L’uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito”. (1 Corinzi 2:14).
Se noi siamo alla ricerca della verità divina, dobbiamo sempre inquadrare i versetti biblici nel loro contesto. Il contesto culturale, dottrinale, storico, linguistico, letterario e religioso in cui il versetto è stato scritto ci aiuta a comprendere il suo significato. Tu mi hai chiesto:
Potresti spiegarmi perché Dio ha definito “abominio” i rapporti sessuali tra uomini?
Per l’appunto, se inquadriamo correttamente il testo nel suo contesto, ci rendiamo conto che non è questo ciò che la Bibbia intende. Tu fai riferimento a Levitico 18:22 e 20:13. Il contesto da cui Levitico 18:22 deriva è quello descritto da Levitico 18:3 e 18:21. Ciò che Dio sta vietando è l’attività omosessuale come forma di culto verso il dio Moloch e la dea della fertilità Ashtoreth, sua consorte. Il contesto a cui il Levitico fa riferimento non è dunque quello di due uomini o due donne che si innamorano e vivono insieme in una relazione stabile. Al contrario, il contesto sono le pratiche pagane, come l’adorazione di falsi dèi.
Il contesto di Levitico 20:13 è rappresentato dai versetti 2, 3, 4, 5 e 23 dello stesso capitolo 20. Il contesto è anche in questo caso il culto del dio Moloch. Dio proibisce ai figli di Israele di servirsi dell’attività omosessuale come forma di adorazione di Moloch e di Ashtoreth, dea della fertilità e sua consorte.
Il fatto che un uomo sia un eunuco non significa che necessariamente desideri altri uomini.
Anche questo è vero. Gesù menziona tre tipi di eunuchi in Matteo 19:13. Il primo tipo è rappresentato dagli eunuchi che sono nati così. Persino Robert Gagnon, uno dei più accesi opinionisti anti-gay, ammette che l’espressione “eunuchi che sono nati così”, nel Nuovo Testamento, probabilmente si riferisce ai gay e alle lesbiche. Ecco le sue parole: “Probabilmente nel mondo antico l’espressione ‘eunuchi nati così’ includeva le persone con inclinazioni omosessuali”.
Come fai a giungere alla conclusione che i maschi gay sono gli eunuchi?
La storia antica ci mostra che a quel tempo il concetto di “eunuco per nascita” includeva le persone che noi oggi indichiamo con i termini gay e lesbica. Coloro che desiderassero maggiori informazioni e ampi elenchi di fonti possono visitare il sito: https://people.well.com/user/aquarius/contents.htm , che a mio avviso è il migliore dell’intero web sul tema degli eunuchi nella storia.
Sono venuto a conoscenza del fatto che delle persone sono guarite dall’omosessualità e da altri peccati.
In merito all’organizzazione Exodus International e alle sue false affermazioni, secondo cui migliaia di persone sono guarite dall’omosessualità, molte persone non sanno tutta la verità sul disastroso fallimento del tentativo di tale organizzazione di portare avanti terapie di tipo riparativo. Per scoprire la pura verità sul tema, visitate la pagina:
https://www.gaychristian101.com/Exodus.html
Mi auguro che le mie risposte e i link ad altri siti di approfondimento possano esserti utili. Grazie per le tue stimolanti domande.
* I passi biblici sono tratti dalla Bibbia di Gerusalemme/CEI.
Testo originale: Why did God call men having sex with each other an abomination?