Padre James Martin: “La festa di Cristo Re. Chi governa l’universo e la nostra vita?”
Riflessioni di padre James Martin SJ* pubblicato sul sito del settimanale gesuita America (Stati Uniti) il 26 novembre 2018, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Celebriamo la “Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo”, comunemente chiamata “Festa di Cristo Re”. È stata aggiunta solo recentemente al calendario liturgico, più precisamente nel 1925, da papa Pio XI, con lo scopo di contrastare il sempre crescente laicismo di una cultura che chiude la porta a Dio, in cui lo cacciamo dalla nostra vita e viviamo di fatto come se non esistesse.
L’istituzione della festività segue di poco la Prima Guerra Mondiale ed è stata infatti, in parte, una risposta ai profondi sentimenti di disperazione e confusione che hanno fatto seguito al conflitto. Dopo quel bagno di sangue, si fu tentati di chiedere “C’è qualcuno che governa il mondo?”, e la festività volle essere un antidoto a questi sentimenti mortiferi.
Oggi, tuttavia, molta gente si sente a disagio a sentir parlare di re e regni, dato che, a differenza dei secoli passati, relativamente pochi sono i popoli che vivono sotto una monarchia. Pochissimi si chiedono “Chi è il nostro re?”, e per molti questo linguaggio è sessista.
Allora cosa possiamo imparare da questa festa? La cosa più importante non è vivere in un Paese retto da una monarchia, né stabilire se vi piace sentir parlare di re e monarchie, bensì capire se Gesù è davvero il vostro capo, e comprendere il fatto che Dio regna davvero sull’universo. Sapete, quando la gente legge il Primo Comandamento, che stabilisce di non adorare altri dèi che l’Unico Vero Dio, a volte comincia a ridere e dice “Be’, è ovvio che non adoro nessun altro Dio. Non adoro statuine, né idoli”. Ma poi, se chiedete loro se la loro vita ruota attorno al denaro, allo status sociale, al potere, alla sicurezza o alla salute fisica, non rispondono, perché magari una di quelle cose è diventata per loro una specie di Dio. Una specie di re. Perciò, una delle domande che potreste farvi in occasione di questa festività è “Chi governa la mia vita?”.
* Il gesuita americano James Martin è editorialista del settimanale cattolico America ed autore del libro “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Editore Marcianum, 2018). Padre James ha portato un contributo sull’accoglienza delle persone LGBT nella Chiesa Cattolica all’Incontro Mondiale delle Famiglie Cattoliche di Dublino e ha portato una sua riflessione anche al 5° Forum dei cristiani LGBT italiani (Albano Laziale, 5-7 ottobre 2018).
Testo originale: James Martin, S.J.: On the feast of Christ the King, is Jesus your leader?