“Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni” (Matteo 11:11-15)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
In un giorno profondamente mariano, Gesù svela il significato del Magnificat. Giovanni, come aveva fatto fin dal grembo di Maria, nel battesimo riconosce in Gesù il Salvatore del mondo, così annuncia nel deserto del dolore dell’umanità la venuta di un Regno di Misericordia, che innalza gli umili e rimanda i superbi a mani vuote.
Dal Vangelo secondo Matteo 11:11-15
In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.