L’amore include tutti! I tanti modi di accogliere le persone omosessuali nelle parrocchie cattoliche di Manhattan
Presentazioni delle pastorali parrocchiali per cattolici LGBT * pubblicate sul sito cattolico LGBT Interparish Collaborative (Stati Uniti), liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
L’amore include tutti! Molte parrocchie e centri per ritiri della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti) sono particolarmente accoglienti con i cattolici LGBT. Il primo gruppo per cattolici LGBT fu guidato dal vescovo Joseph Sullivan, vescovo ausiliare della diocesi cattolica di Brooklyn. Il vescovo Sullivan, morto nel 2013, continua a vivere attraverso tutte le tante vite che ha toccato.
La nostra missione. Vogliamo essere una parrocchia cattolica romana fondata sul messaggio evangelico di amore e benvenuto per tutti i figli di Dio. Incoraggiamo il dialogo per promuovere modelli efficaci di ministero pastorale con le persone LGBT.
Qui di seguito trovate informazioni e contatti di alcune pastorali LGBT realizzate da alcune parrocchie cattoliche di Manhattan (Arcidiocesi di New York).
Parrocchia di San Francesco di Sales
“Incominciamo dal di dentro e apriamo le porte.”
“Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio” (Salmo 138 [139]:14)
La Gay Straight Catholic Alliance (Alleanza Cattolica Omosessuale ed Etero), nata nel 2012, vuole sviluppare un programma organico per le persone LGBTQ cattoliche per stare assieme, lavorare assieme, sostenersi gli uni con gli altri, farci compagnia e collaborare nel rendere il programma sempre più ampio accogliendo nelle nostre fila e sostenendo le persone LGBTQ non cattoliche. Dopo tutto, la parola “cattolico” significa “universale”.
Vogliamo offrire un aiuto pastorale e spirituale integrato e inclusivo, a 360°, alle persone cattoliche gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer, in ricerca e alle persone etero nostre alleate. Organizziamo uscite, attività in comune con gli altri ministeri parrocchiali, eventi speciali e incontri con gruppi amici di New York. Il nostro gruppo offre uno spazio protetto perché persone di ogni orientamento possano fare comunità assieme alla nostra parrocchia.
Contatti: Jay Malsky jaymalsky@gmail.com oppure lgbtalliance@sfdsnyc.org – Pagina del ministero parrocchale LGBT.
Parrocchia di San Francesco d’Assisi
Nelle parole di san Francesco d’Assisi: “Siamo chiamati a rimarginare le ferite, ad unire ciò che si è spezzato, a riportare a casa chi si è perso per strada”. Il nostro ministero, la cui azione si ispira al carisma di san Francesco d’Assisi, è un luogo di accoglienza, di lode e di testimonianza.
Accogliamo, celebriamo e ci impegniamo per essere da esempio di ambiente inclusivo per la nostra parrocchia cattolica. La nostra missione è organizzare momenti spirituali ed educativi e occasioni sociali e di missione per i membri della nostra comunità e per l’arcidiocesi in generale. (…)
Il nostro ministero e i nostri colori: Essere una persona LGBT, e un/a cattolico/a al tempo stesso, non è facile, ma noi siamo qui per aiutarvi. Vorremmo che celebraste assieme a noi la vita, l’amore e Dio. Nella parrocchia il nostro ministero LGBT, che vi ama incondizionatamente, vuole assicurarvi che questa non è la Chiesa che vi ha fatti scappare. Celebrate con noi l’amore e la nostra comune umanità.
Il nostro ministero vuole che tutti/e insieme riconosciamo che ogni persona è veramente creata a immagine di Dio e INTRAVEDIAMO un mondo in cui ogni persona comprenderà di essere perfetta, perché così Dio l’ha creata. Perciò, la nostra MISSIONE consiste nel creare uno spazio inclusivo, all’interno della nostra comunità cattolica, per sostenere l’uguaglianza facendo riferimento a Dio e fornendo un’opportunità di incontrare altri/e.
Ogni colore, una promessa
Nei momenti di celebrazione, pronunciamo quattro promesse che riflettono l’ambiente che stiamo creando: una promessa per ogni colore del nostro logo.
Verde = sicurezza: vi promettiamo uno spazio protetto e autenticamente amorevole.
Giallo = accettazione: vi promettiamo di accettarvi con un sorriso e con il desiderio di conoscervi meglio.
Blu = inclusione: vi promettiamo di accogliervi a braccia aperte e con un caloroso abbraccio.
Rosa = sostegno: vi promettiamo di sostenere il vostro cuore nei periodi sereni e nei periodi di difficoltà.
Parrocchia di San Francesco Saverio
Gay cattolici: la nostra pagina.
Ci incontriamo due volte al mese, il primo e il terzo venerdì del mese, in un ambiente accogliente e protetto per parlare della vita dei gay cattolici e di come vivere in maniera autentica il nostro impegno evangelico.
Lesbiche cattoliche: la nostra pagina.
Benvenute! Donne cattoliche e non cattoliche, praticanti e poco praticanti, siete tutte le benvenute! La nostra missione è fornire uno spazio protetto di incontro e discussione sulle tematiche della spiritualità, dell’identità e della comunità per le donne lesbiche. Organizzato e condotto da membri della parrocchia fin dal 1993, ci incontriamo il secondo venerdì di ogni mese in parrocchia da settembre a giugno, e in altri luoghi nei mesi di luglio e agosto.
Parrocchia di San Paolo Apostolo
Out at St Paul è il ministero gay e lesbico della nostra parrocchia, San Paolo Apostolo, che si propone di mettere in pratica la nostra fede cattolica attraverso il servizio alla comunità, varie attività sociali e l’approfondimento della spiritualità cattolica.
Le nostre attività si svolgono attorno a tre principî guida:
Spiritualità: venire incontro alle esigenze spirituali e intellettuali di lesbiche e gay cattolici;
Dialogo: costruire uno spirito di comunità positivo e fornire uno spazio protetto e stimolante per le nostre parrocchiane lesbiche e i nostri parrocchiani gay;
Servizio: fare leva sui talenti delle nostre parrocchiane lesbiche e dei nostri parrocchiani gay per venire incontro alle necessità della comunità LGBT di New York.
Il sito di Out at St Paul.
Parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola
Il nostro gruppo si incontra in casa parrocchiale il terzo giovedì del mese da settembre a giugno.
Chi siamo: siamo un gruppo di parrocchiani e parrocchiane LGBT, con i nostri famigliari e amici. Il nostro è un ministero che lavora per, ed è costituito da, sorelle e fratelli in Cristo lesbiche, gay, bisessuali e transgender e da chi li ama e li sostiene. Il nostro ministero si estende, fino a includerla, alla missione dell’intera parrocchia, la nostra casa.
Cosa facciamo: il nostro ministero si ispira alle parole di sant’Ignazio: “Dio ci ama, ci crea, e vuole condividere la vita con noi, per sempre”. Prima di ogni altra cosa, abbiamo voluto creare una casa nella nostra parrocchia in cui tutte le persone LGBT, assieme a chi le ama e le sostiene, sono le benvenute, sono valorizzate e celebrate. In secondo luogo, vogliamo essere un faro di speranza per quelle persone che si sono sentite emarginate e tagliate fuori dalla nostra Chiesa, invitandole a rinnovarsi attraverso un ministero di riconciliazione e giustizia. Promuoviamo il rispetto reciproco, la compassione e la delicatezza sulle tematiche LGBT tra la nostra parrocchia (e gli altri ministeri parrocchiali) e la società in generale, attraverso l’educazione e il dialogo.
Noi seguiamo, più nello specifico, la Via Ignaziana con le sue tre componenti essenziali:
Preghiera: offriamo l’opportunità di un arricchimento spirituale attraverso gruppi di preghiera, ritiri, direzione spirituale, focalizzandoci sulle necessità e le difficoltà delle persone LGBT, i loro famigliari e i loro amici;
Comunità: facciamo comunità attraverso incontri regolari e occasioni speciali, conferenze e incontri culturali e sociali; offriamo uno spazio protetto e aperto per stare insieme, per la condivisione e il sostegno delle persone LGBT, i loro famigliari e i loro amici;
Servizio: ci sforziamo di essere “uomini e donne per gli altri”, offriamo opportunità di volontariato centrate sul sostegno alle persone LGBT, sulle loro necessità e difficoltà, nel gruppo o in collaborazione con altri gruppi.
Infine, vogliamo essere protagonisti del cambiamento combattendo l’omofobia individuale e strutturale e rimanendo a fianco delle persone LGBT, dei loro famigliari, amici e sostenitori.
La pagina del gruppo LGBT cattolici e amici. La nostra pagina Facebook.
Parrocchia dell’Ascensione
Tutti sono i benvenuti!. Scopo del nostro gruppo, l’Ascension Gay Fellowship, è sviluppare un programma organico per le persone LGBTQ cattoliche per stare assieme, lavorare assieme, sostenersi gli uni con gli altri, farci compagnia e collaborare nel rendere il programma sempre più ampio accogliendo nelle nostre fila e sostenendo le persone LGBTQ non cattoliche. Dopo tutto, la parola “cattolico” significa “universale”.
Vogliamo offrire un aiuto pastorale e spirituale integrato e inclusivo, a 360°, alle persone cattoliche gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer, in ricerca e alle persone etero nostre alleate. Ci incontriamo il terzo mercoledì del mese nella casa parrocchiale.
La nostra parrocchia è dal 1895 al servizio dei quartieri Upper West Side, Manhattan Valley e Morningside Heights [a Manhattan, New York]. C’è sempre un posto per voi alla parrocchia dell’Ascensione, a prescindere dall’età, dall’etnia, dal genere o dall’orientamento sessuale. Incontrerete persone fantastiche, ascolterete proclamare la Parola di Dio, sarete nutriti dall’Eucarestia, vi farete coinvolgere dai nostri programmi, sarete provocati a vivere il Vangelo, e molto altro. Venite così come siete, siate quello che siete, la vostra presenza ci arricchirà.
Pagina del gruppo Ascension Gay Fellowship.
* Il passo biblico è tratto dalla Bibbia di Gerusalemme/CEI.
Testo originale: Manhattan