Sono cristiano e vivo una relazione di coppia omosessuale
Riflessioni di Devenir un en Christ, gruppo di cattolici omosessuali francesi, liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
La vita cristiana è fondamentalmente la stessa per tutti. Vivere il battesimo, accogliere Dio nella propria vita non è una cosa legata ad uno stato di vita. Ognuno è chiamato ad entrare in relazione con Dio. Ognuno cerca di rispondere a questa chiamata in funzione della sua vita concreta.
Quando due persone condividono la vita, i legami che li uniscono sono essenziali e possono divenire un luogo privilegiato di risposta alla chiamata di Dio, come possono essere anche altri tipi di impegno (una professione, il servizio degli altri, una vocazione).
Quando si è cristiani si crede che Dio abbia qualcosa a che fare con tutto ciò che si vive. Ed è in questa esperienza concreta che sono da rintracciarsi i sentieri di fedeltà a Dio. La questione è dunque questa: come accolgo Dio in ciò che vivo, e come mi metto alla sua sequela. All’occorrenza, nella vita di coppia.
La coppia può essere un cammino di fede, soprattutto quando si riconosce nell’amore di Dio la sorgente dell’amore umano. Diventa allora una benedizione, un cammino di felicità. Possiamo, a questo proposito, appoggiarci alla riflessione di Timothy Radcliffe a proposito delle coppie non sposate, dei divorziati risposati e degli omosessuali:
“… Dobbiamo prima di tutto riconoscere che al cuore di questa relazione, c’è il loro amore. Ora ogni amore, in quanto amore, è buono, è presenza di Dio. Il punto di partenza essenziale è il loro desiderio d’amare. Dobbiamo riconoscerlo e dargli valore. L’insegnamento morale della Chiesa non deve mai consistere nel dire alle persone che non devono amare qualcuno. Deve solamente cercare di aiutarli ad amare meglio.
Non c’è amore umano che non abbia bisogno di guarigione, che non abbia bisogno di essere condotto alla maturità e alla pienezza.” (Timothy Radcliffe, I call you friends)
È anche un cammino che può mettere di fronte a questioni difficili. L’esperienza mostra che la vita di coppia non è un lungo fiume tranquillo. E la dimensione omosessuale non necessariamente semplifica le cose.
(ndr Il gruppo di cristiani omosessuali) Devenir Un En Christ vuole essere un luogo di maturazione dell’amore umano che prepara all’incontro con l’Amore con la A maiuscola.
Per approfondire: Le persone omosessuali e l’agostiniano “ama e fai ciò che vuoi”. Riflessioni di Padre de Raynal dell’abbazia benedettina francese di Solesmes tratte da devenirunenchris (Francia), liberamente tradotte da Dino M.
Testo originale: Je suis chrétien et je vis en couple homosexuel