8-21 Luglio 2019 pellegrinaggio ad Assisi per cristiani LGBT e i loro genitori
Forti dell’esperienza dell’estate 2017, proponiamo un “secondo round” a tutti coloro che vogliono affrontare un percorso di approfondimento “itinerante” sul tema della vocazione in dialogo tra la Sacra Scrittura ed il messaggio del recente Sinodo dei Vescovi rivolto ai giovani.
Quali saranno i temi e gli obiettivi?
Rimangono fermi gli obiettivi del pellegrinaggio 2017:
- Ricordarci di essere pellegrini su questa Terra (non padroni di essa) e di essere incamminati verso una meta
- Raggiungere la consapevolezza che nessuno cammina da solo, che da soli non si va lontani, che ogni giorno si ha bisogno dell’aiuto del fratello che cammina con noi
- Fare comunione e comunità
- Essere testimoni sereni e gioiosi di ciò che siamo, del grande dono che Dio ci ha dato: la nostra affettività
- Il ritorno all’essenziale. Peregrinare ci ricorda che l’essenziale sono i rapporti che riusciamo a stringere, le relazioni significative
A ciò aggiungiamo, nel 2019, un percorso di riflessione sul tema della vocazione in dialogo tra Sacra Scrittura ed il messaggio del recente Sinodo dei Vescovi rivolto ai giovani, sullo sfondo di alcuni dei luoghi che più testimoniano della vita di San Francesco.
Vorremmo che il pellegrinaggio si articolasse come una sorta di “post-sinodo itinerante”, dove alla condivisione delle fatiche e delle gioie del camminare assieme, si accompagnino momenti di preghiera, di riflessione e di scambio che facciano sperimentare concretamente una “Chiesa in cammino” sulle orme del suo Signore Gesù Cristo e di san Francesco.
Da chi è organizzato il pellegrinaggio?
Il pellegrinaggio è organizzato da un gruppo di volontari provenienti da tutta Italia che stanno facendo da tempo un percorso all’interno dei gruppi e associazioni di credenti LGBT, con il supporto di alcune delle principali realtà attive in questo ambito a livello nazionale*.
A chi è rivolto?
Rivolto in particolare a persone LGBT ai loro famigliari ed amici, è tuttavia aperto a tutti ed è auspicata la partecipazione soprattutto di giovani (laici ed ordinati) in ricerca e desiderosi di approfondire alcune delle tematiche del recente Sinodo partendo dall’incontro in cammino… Quale modo migliore per riconoscerci nella nostra comune umanità?
Nota sulle quote di partecipazione: sono comprensive di tutti i pernottamenti e di un numero limitato di pasti, a causa dell’offerta diversificata delle diverse strutture ricettive. Il rimanente dei pasti sarà a carico dei partecipanti attraverso una cassa comune che verrà mantenuta da una delle guide del pellegrinaggio.
Il pellegrinaggio prevede tre proposte, ovvero:
Percorso completo (proposto a tutti)
La prima proposta si articola in circa 10 tappe e condurrà ad Assisi attraverso un percorso consultabile in questo sito a partire da Rieti e lungo due settimane (dall’8 al 21 Luglio 2019), con i seguenti costi:
- 250 euro | caparra 100 euro | Consigliata a studenti e disoccupati
- 300 euro | caparra 100 euro | Consigliata a lavoratori con stipendio mensile inferiore a 1500 euro
- 350 euro | caparra 100 euro | Consigliata s lavoratori con stipendio mensile superiore a 1500 euro
Percorso di una settimana (proposto a tutti e con invito particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni)
La seconda proposta, con partenza da Spoleto il 14 Luglio ed arrivo ad Assisi il 21 Luglio 2019, è anch’essa aperta a tutti ma si avvarrà di attività e meditazioni curate dai volontari del “Progetto Giovani Cristiani LGBT” ed ha quindi un invito particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni. I partecipanti si uniranno a quelli in cammino lungo il percorso completo a Spoleto con i seguenti costi:
- 140 euro | caparra 60 euro | Consigliata a studenti e disoccupati
- 190 euro | caparra 60 euro | Consigliata a lavoratori con stipendio mensile inferiore a 1500 euro
- 240 euro | caparra 60 euro | Consigliata a lavoratori con stipendio mensile superiore a 1500 euro
Weekend conclusivo ad Assisi dal 19 al 21 luglio (per quanti non possono o desiderano camminare a lungo)
I pellegrini trascorreranno il weekend conclusivo in loco ad Assisi: ci sarà la possibilità di unirsi a loro da parte di quanti non possono o desiderano camminare a lungo, vivendo momenti forti e significativi di condivisione e riflessione. Questi i costi:
- 60 euro | caparra 20 euro | Consigliata a studenti e disoccupati
- 95 euro | caparra 40 euro | Consigliata a lavoratori con stipendio mensile inferiore a 1500 euro
- 115 euro | caparra 40 euro | Consigliata a lavoratori con stipendio mensile superiore a 1500 euro
Nel modulo iscrizioni ci sarà la possibilità di farci conoscere eventuali necessità di arrivo o partenza in date differenti da quelle indicate in queste tre proposte: cercheremo di venire incontro, ma verrà data precedenza a chi è in grado di partecipare per intero ad una di queste tre proposte.
Facci sapere se hai una difficoltà economica a far fronte alle spese. Vorremmo fare tutto il possibile per far sì che nessuno si senta escluso per motivazioni di tipo economico, e ti incoraggiamo a farcelo presente nel seguente modulo. Ti contatteremo successivamente per vedere come possiamo venirti incontro, e l’informazione verrà trattata con massima discrezione esclusivamente dall’incaricato alla gestione delle iscrizioni.
L’invito per tutti è … Venite e vedrete!
* Progetto e Tenda di Gionata, Cammini di Speranza, Associazione Fondo Samaria, Progetto Giovani Cristiani Lgbt
PER ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte fino fino ad esaurimento dei posti.
Vai sul sito https://sites.google.com/view/veniteevedrete2019 e troverai tutti i dettagli per iscriverti!
Per maggiori informazioni, contattaci all’email veniteevedrete2019@gmail.com.
Trovate QUI il volantino del pellegrinaggio.