La voce di ogni persona trans è importante
Riflessioni di Shannon T.L. Kearns pubblicate sul suo sito (Stati Uniti), liberamente tradotte da Virginia Campolongo
“La tua voce è importante”. Può iniziare con discrezione, una piccola interruzione ogni volta che parli. Qualcuno che interrompe il tuo discorso con la frase “Sì, ma quando io…”, oppure può iniziare con minor discrezione, rinuncia dopo rinuncia per riuscire a ricevere delle approvazioni (nonostante ciò abbia portato dei gruppi a prendersi il permesso di raccontare le storie della tua comunità), rinuncia dopo rinuncia per ricevere un sostegno di qualsiasi tipo.
Condividi la tua storia davanti a un caffè o su un palco, ma viene ignorata. Racconti cosa significa essere trans e ti rendi conto di come i cristiani siano, in effetti, l’unico gruppo in questa nazione ad essere ridotti al silenzio (è la pura verità).
Allora inizi ad avere la sensazione che la tua voce non abbia importanza. Che non importa quante volte tu metta a nudo il tuo animo o mostri il tuo cuore, ci sarà sempre qualcuno che si rifiuterà di ascoltarti (o peggio, che usi la tua stessa storia contro di te).
Così inizi a scrivere di meno. Ad essere più taciturno, a non parlare proprio più, a non esprimere più la tua opinione durante una conversazione. Lasci che ti zittiscano. Senti che forse loro hanno ragione e che quindi tu non hai alcuna importanza.
Ti fai indietro. Inizi a non riuscire più ad alzarti dal letto. Ti ritiri dal mondo.
Ma c’è ancora qualcosa che ti impedisce di arrenderti, che ti suggerisce che la tua voce conti ancora qualcosa.
Poi vai su internet e noti quanto stia aumentando il numero di giovani trans che non vengono accettati dai genitori, che non ritrovano un’immagine positiva di se stessi nei mezzi di comunicazione, che frequentano scuole in cui non vengono rispettati.
E allora ti rendi conto che non parli solo per te stesso, che la questione non ha mai riguardato te, ma loro. Che puoi rendere il mondo migliore per loro, per risparmiare loro tutto quel dolore che tu hai dovuto patire.
Capisci che tutto ciò che dovresti fare è tirarti su di nuovo, di farti avanti di nuovo e di farti sentire di nuovo.
E allora lo fai. Perché la tua voce è importante. Perché quei giovani sono importanti. Perché il mondo può essere migliore e lo sarà.
Dovrà esserlo. Fatti sentire.
Testo originale: Your Voice Matters