20/21 gennaio 2012, in radio col Mieli di Roma
“Oltre le Differenze” – il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale – è di nuovo on the road.
La prossima tappa del suo viaggio alla scoperta delle associazioni lgbtq d’Italia la porterà infatti a Roma, dove nasce una delle realtà associative più importanti del mondo arcobaleno: il Circolo di Cultura omosessuale “Mario Mieli”.
All’associazione – nata nel 1983, anno in cui muore suicida lo scrittore Mario Mieli, teorico degli studi di genere considerato uno dei padri del movimento omosessuale italiano – Oltre le differenze dedica la puntata che andrà in onda venerdì 20 gennaio alle 21 o in replica sabato alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) e in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it.
In apertura con Andrea Maccarrone, membro del direttivo del Mieli, si parlerà delle tante iniziative culturali organizzate dall’associazione, che da molti anni è un punto di riferimento per la comunità lgbtq, anche per quanto riguarda il divertimento. Firma, infatti, Muccassassina che dal 1970 ad oggi è considerata la “mecca” del divertimento a tema.
Con Rossana Praitano, presidente del Circolo, invece, si parlerà dei tanti servizi attivati dal Mieli: dalla linea telefonica all’assistenza legale, dai progetti contro il bullismo nelle scuole all’importantissimo servizio di assistenza domiciliare per le persone sieropositive.
E poi più in generale, degli strumenti e delle strategie per rilanciare la battaglia per i diritti di omosessuali e transessuali, in una stagione così difficile per il nostro Paese.
Spazio poi alle altre curiosità sul circolo “Mario Mieli” attraverso l’irriverente carta d’identità semi-seria condotta da Michelangelo e Daniele della redazione e a cui risponderà Andrea Berardicurti, che veste anche i panni della Drag queen La Karl Du Pignè alle feste del Muccassassina.
Immancabile il consueto scaffale, che in questa puntata speciale consiglierà letture e film “scelti per voi” dall’associazione e non mancheranno le segnalazioni di appuntamenti culturali e festaioli a tema.
Per chi ascolta “Oltre le differenze” c’è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com.
E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su facebook e il blog: http://oltreledifferenze.splinder.com/ in cui trovate i video di tutte le puntate già andate in onda.
Per approfondire
On Air con ‘Oltre le Differenze’. Quando la radio racconta le persone LGBT