Essere testimoni con le storie di “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli”
Carissimi l’associazione La Tenda di Gionata ha pubblicato la seconda edizione del libretto Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli che è stata aggiornata sulla scorta dei suggerimenti che ci sono arrivati da parte da parte di numerosi operatori pastorali e dei genitori cristiani della rete 3volteGenitori e dell’AGEDO.
Le novità principali di questa nuova edizione sono: l’aggiunta ex novo della testimonianza di una coppia di nonni che parlano del coming out del nipote; una revisione approfondita della bibliografia; un elenco inedito di film dedicati al rapporto tra genitori e figli omosessuali; alcune leggere alla grafica e la nuova copertina, molto evocativa.
Un’altra novità importante è legata alla possibilità che ciascuno avrà di condividere la sua testimonianza o le riflessioni nate dalla lettura del testo sulla pagina AltreStorie, inviandole via email (anche in forma anonima) a: tendadigionata@gmail.com.
Con questa seconda edizione le storie di Genitori fortunati cominciano un nuovo cammino che è affidato a ciascuno di noi. Tutti potranno diffondere queste testimonianze che parlano di vita, inclusione, Fede e Speranza affinché possano arricchire e trasformare chi ci è vicino con l’amore che raccontano. Un amore che cura, che libera e che permette di vedere quello che, fino ad ora, forse non eravamo riusciti a scorgere nelle persone intorno a noi.
Ora tocca a Voi decidere se volete “essere testimoni“. Un saluto e un abbraccio da tutti noi.
Le volontarie e i volontari de La Tenda e del Progetto Gionata
PROGETTO ALTRESTORIE
Col progetto AltreStorie vogliamo raccontare sempre di più quello che provano i genitori delle persone LGBT+ per far capire come l’accoglienza non solo è possibile, ma è anche l’unica risposta che può essere data quando si fa riferimento a un’autentica esperienza di Fede. Condividendo tanti vissuti vorremmo infatti dissipare l’ignoranza e i pregiudizi che ci sono ancora nella nostra società e nelle nostre chiese. Ognuno potrà condividere la sua testimonianza o le riflessioni nate dalla lettura del testo sulla pagina AltreStorie, inviandole via email (anche in forma anonima) a: tendadigionata@gmail.com.
PROGETTO ESSERE TESTIMONI
Invece a partire dal 17 maggio, giornata mondiale contro l’omotransfobia, partirà il progetto Essere testimoni con cui intendiamo cominciare a inviare (in forma cartacea o in formato digitale) sia il libretto, che segnalare la pagina AltreStorie a tutti gli operatori pastorali (vescovi, preti, responsabili di enti che si occupano di pastorale familiare), alle biblioteche, agli istituti teologici e a tutte le realtà che ci segnalerete perché nessuno possa dire: «Io non sapevo! Io non conoscevo!».
Come persone di buona volontà
Se volete una o più copie cartacee del libretto Genitori fortunati potete richiederlo gratuitamente a tendadigionata@gmail.com. Se invece volete farlo avere a persone o a enti a cui non potete consegnarla personalmente, vi chiediamo di comunicarci gli indirizzi email a cui inviare la versione elettronica o l’indirizzo postale a cui inviare la versione cartacea. In cambio vi chiediamo solamente di fare una donazione libera a La Tenda di Gionata per coprire le spese postali (tenete conto che le spese postali per l’invio di un “piego di libro” sono di poco inferiori ai 2 euro a cui vanno aggiunte le spese di preparazione del pacchetto).
Come gruppi, associazioni, comunità
Ci impegniamo a inviare gratuitamente le copie del libretto a quelle realtà che ce ne faranno richiesta e s’impegneranno a diffondere il materiale nello spirito del progetto Essere testimoni, ovvero in maniera gratuita. Anche in questo caso basta mandare una richiesta a tendadigionata@gmail.com e impegnarsi a fare una donazione libera, per aiutarci a coprire almeno in parte le ingenti spese di stampa e spedizione.
Come organizzatori delle Veglie per il superamento dell’omo-transfobia
Quest’anno molte veglie per il superamento dell’omofobia ci hanno chiesto di poter far dono di questo libretto al termine dei momenti di preghiera. Vi invieremo le copie disponibili a partire dal 15 maggio. Anche a voi chiediamo di aiutarci, nei limiti delle vostre possibilità, con un’offerta libera al progetto Essere testimoni.
Vi ricordiamo, infine, che ogni realtà che vorrà aderire al progetto Essere testimoni potrà segnalarci dei nominativi di persone, comunità o realtà associative a cui vuol far arrivare una o più copie del libretto.
VUOI AIUTARCI? ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE
Se vuoi aiutarci diventa socio dell’associazione La Tenda di Gionata, avrai la possibilità di conoscere e di sostenere concretamente le nostre attività e di partecipare agli appuntamenti previsti dal nostro statuto e alle iniziative inclusive che proponiamo, puoi compilare il nostro modulo di adesione online con i tuoi dati. La tessera dell’associazione, per l’anno 2019, costa 20 Euro e scade il 31 dicembre 2019.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra associazione o vuoi conoscere uno dei nostri progetti, puoi visitare il sito https://www.gionata.org/la-tenda-di-gionata-sostienici, oppure scrivere a: tendadigionata@gmail.com.
Se vuoi fare una donazione, anche anonima, l’unico modo è quello di fare un bonifico al conto corrente intestato a La Tenda di Gionata all’IBAN IT02L0335901600100000159808 (Banca Prossima). Tieni conto che ogni aiuto, anche il più piccolo, è sempre gradito.
Info: www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com – Per iscriversi clicca qui
Sede operativa a Campi Bisenzio (Firenze) – Toscana