“Perché io ve l’ho detto” (Giovanni 15:26-16:4)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Il movimento di Dio è sempre sia dall’alto verso il basso che dal basso verso l’alto, in un continuo collegamento tra terra e Cielo. Il movimento, però, è anche orizzontale, perché l’amore muove dal Padre al Figlio e da loro allo Spirito, che testimonia del Figlio; il Figlio, poi, ama noi e ci chiama ad amarci gli uni gli altri, per tornare al Padre.
Dal Vangelo secondo Giovanni 15:26-16:4
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.