27-29 settembre 2019 a Bologna Festival Francescano “Attraverso parole. Prove di dialogo”
L’XI edizione del Festival Francescano “Attraverso parole. Prove di dialogo”, organizzata dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, dal 27 al 29 settembre 2019 a Bologna, porterà in Piazza Maggiore prove di dialogo tra vicini e lontani attraverso 150 iniziative e incontri, perchè “parlare la lingua dell’altro è la chiave dell’incontro“.
Durante l’evento bolognese, capace di far incontrare ogni anno migliaia di persone, non si affronterà la questione del dialogo da un punto di vista teorico; un approccio, questo, che troppo spesso conduce a “un altruismo a basso prezzo”. Al contrario, si cercherà di mettere in atto vere e proprie prove di dialogo, su argomenti che interessano tutti. Non solo, dunque, dialogo tra le religioni, ma anche e soprattutto confronto tra generazioni, culture, generi, discipline.
Tante le attività in piazza Maggiore a Bologna ci sarà la tenda dell’incontro che, come quella biblica di Abramo, rappresenterà il “paradigma dell’ospitalità” e si terrà la biblioteca vivente, attraverso la quale possono essere presi in prestito “libri in carne e ossa” che hanno tanto da raccontare per superare i pregiudizi. Una biblioteca dove i libri sono persone in carne e ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita.
Un metodo semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Quest’anno tra le tante storie ospiti della biblioteca vivente ci sarà il tema “fede e omosessualità” testimoniato dai genitori cattolici con figli omosessuali e dai cristiani omosessuali che porteranno la loro esperienza di vita e di fede a chi vorrà ascoltarli. Inoltre sarà donata gratuitamente anche una copia del volume “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli”, realizzato e stampato dall’Associazione “La tenda di Gionata””, “un testo dove mamme e papà parlano di vita, inclusione, fede, speranza e di “un amore che cura e che libera….”. (AVVENIRE, 17 maggio 2019)
Il Festival Francescano è organizzato in collaborazione con Comune e Chiesa di Bologna, patrocinato dalla Città metropolitana di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla CEI, sostenuto da BPER Banca e Nykor Pilot Pen. Il programma completo su www.festivalfrancescano.it.