La diocesi cattolica inglese di Salford inaugura le messe per i cattolici LGBT e i loro genitori
Articolo pubblicato sul sito di QUEST, associazione per il supporto pastorale dei cattolici LGBT il 20 agosto 2019, liberamente tradotto da Innocenzo
Il vescovo John Arnold della diocesi cattolica di Salford (Inghilterra) celebrerá una messa con i cattolici LGBT, i loro amici e le loro famiglie sabato 12 ottobre 2019, alle 15.00. La messa avrá luogo nella Church of the Holy Name (chiesa del Santo Nome) in Oxford Road a Manchester (accanto alla cappellania cattolica). Al termine della messa avrà luogo un piccolo momento d’incontro e di conoscenza nella cappellania.
In un messaggio ai sostenitori dell’iniziativa Gez Hodgson, responsabile di Quest in the North, ha dichiarato: “É un evento importante per quanti stanno lavorando affinché una pastorale inclusiva cattolica diventi realtà anche nella nostra regione. Questa iniziativa è il frutto di un dialogo in atto da alcuni mesi, per facilitare la nascita di questa realtá”.
“Le origini di questo cammino risalgono al settembre 2017, quando avenne l’incontro tra Ruby Almeida, Gez Hodgson, padre Paul Daly ed il vescovo John Arnold, in cui fu discussa la possibilità di creare legami più stretti tra la comunità cattolica LGBT e la diocesi cattolica di Salford. Il vescovo John era molto favorevole all’idea e lo ha dimostrato nei successivi incontri con i suoi rappresentanti”.
Il Vescovo John ArnoldGez ha aggiunto che: “Questa iniziativa è altamente simbolica in quanto è una dichiarazione pubblica, in cui le parole e le azioni finalmente saranno sincronizzate tra loro. Un’iniziativa che dovrebbe essere vista nel contesto di iniziative simili già avviate nelle diocesi di Middlesbrough, Westminster, Nottingham e recentemente anche a Clifton.
Per questo sarebbe un grande segno di supporto e di testimonianza assicurarsi che questa Messa inaugurale con i cattolici, amici e le famiglie LGBT sia partecipata e trovi uno spazio tra i nostri appuntamenti”.
Testo originale: Salford Diocese Mass for LGBT+ Catholics