Ecce homo. L’omosessualità nella Bibbia
Recensione di Gianni Geraci
“Ho studiato a fondo le Sacre Scritture. E ho potuto verificare come Cristo non abbia mai condannato l’omosessualità, né espresso esecrazione per l’amore di un uomo verso l’altro uomo”.
Scriveva così Massimo Consoli (uno dei fondatori del movimento gay, recentemente scomparso,) che in questo libro aveva voluto approfondire il tema dell’omosessualità nella Bibbia. Un tentativo di lettura in chiave omosessuale del testo biblico, dai risultati qualitativamente altalenanti ma decisamente interessanti.
«Cristo non ha mai espresso giudizi negativi o condanne nei riguardi dell’omosessualità». Lo afferma Massimo Consoli nel suo libro Ecce Homo. L’omosessualità nella Bibbia con il quale dimostra che la tesi dell’omofobia delle Sacre Scritture è il risultato delle manipolazioni e falsificazioni della Chiesa».
Questo il testo di una lettera che l’autore ha inviato al papa insieme ad una copia del suo libro: «Sono omosessuale e religioso. Ho letto centinaia di libri antichi e moderni, mi sono documentato per anni, ho studiato a fondo le Sacre Scritture. E ho potuto verificare come Cristo non abbia mai condannato l’omosessualità, né espresso esecrazione per l’amore di un uomo verso l’altro uomo.
E lo scrivo e lo dimostro con questo mio libro. Se in ciascuno di noi esseri umani, a maggior ragione in persone religiose, alberga il Signore, Egli alberga anche nella mia modesta persona. Ed è Lui che mi ha regalato il dono ‘speciale’ di amare i miei simili, così come è Lui ad avermi indicato la strada da percorrere verso questa Verità».
Il testo riportato sopra è quello con cui il Notiziario ADISTA del 23 Novembre (1998) ha dato notizia dell’uscita in libreria del nuovo libro che Massimo Consoli (uno dei fondatori del movimento gay italiano e il creatore del grande archivio di storia e cultura gay che porta il suo nome) ha dedicato all’omosessualità nella Bibbia.
Si tratta di un’opera impegnativa che qualche volta contiene affermazioni un po’ gratuite. Si tratta in ogni caso di un tentativo di lettura in chiave omosessuale del testo biblico: qualche volta il tentativo convince poco, qualche altra volta è invece decisamente interessante.
Massimo Consoli Ecce homo. L’omosessualità nella Bibbia, Editore Kaos, 1998, 151 pagine