Il culto domenicale della Chiesa Valdese di Milano per la giornata contro l’omofobia
Comunicato del gruppo Varco-Refo di Milano, 2 maggio 2012
Domenica 13 maggio 2012, culto in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia che come ogni anno cade il 17 maggio: il culto, con Santa Cena, sarà presieduto dalla past. Dorothee Mack, animato dal Gruppo Varco e dai membri della chiesa valdese di Milano.
17/05: Una data importante, che ricorda nei suoi numeri da un lato il famigerato paragrafo 175 della legge tedesca, sanguinosamente applicato durante il Terzo Reich, dall’altro il 17 maggio 1993, quando finalmente l’omosessualità viene depennata dall’elenco delle patologie dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In questo culto, di tutta la comunità, vogliamo lodare il Signore e sostenere a gran voce l’accoglienza priva di pregiudizi contro ogni discriminazione basata sull’identità di genere e orientamento sessuale, contro la strumentalizzazione biblica usata per dividere, condannare ed escludere, contro ogni atto di violenza, fisica, verbale e psicologica ai danni delle persone LGBT, per dare una testimonianza cristiana dell’Amore di Dio nella volontà e capacità di accoglierci gli uni gli altri.
Nella settimana attorno al 17 maggio, molte chiese celebrano culti domenicali oppure ospitano veglie ecumeniche di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia. Il versetto scelto ecumenicamente per la ricorrenza del 2012 è “CHI DICE DI ESSERE NELLA LUCE E ODIA SUO FRATELLO E’ANCORA NELLE TENEBRE” (1Gv 2:9)
Domenica 13 Maggio, Culto per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia (IDAHO), ore 10.45
Tempio della Chiesa Valdese di Milano, Via Francesco Sforza 12/a. Predicazione a cura della pastora Dorothee Mack. Animazione a cura del Gruppo Varco e dei membri di chiesa.