A chi è ai margini la “gloria di Dio sarà rivelata” (Isaia 40: 3-5)
Riflessioni bibliche* su Isaia Rev. Nicholas Sertich (Roma, Italia) pubblicate su Bondings 2.0, blog dell’associazione cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 22 dicembre 2019, liberamente tradotte da Innocenzo
Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata.
Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato». (Isaia 40: 3-5)
Nel deserto sterile, isolati, abbandonati, soli. Quando spesso i cristiani LGBTQ+ hanno vissuto queste esperienza? Quante volte si sono sentiti come se vivessero in un deserto? Quante volte sono stati relegati o addirittura spinti ai margini – in un deserto – dai loro fratelli o dalle comunità cristiane, o hanno occupato un posto di seconda classe nella chiesa in cui sono ostracizzati, trascurati o semplicemente ignorati del tutto?
Eppure è qui – nel deserto – che la voce grida: “preparate la via al Signore“. È qui – nel deserto – che la voce afferma “spianate nella steppa la strada per il nostro Dio“. È qui – ai margini – che la “gloria di Dio sarà rivelata“.
Le voci dei cristiani LGBTQ+ non sono futili; le loro grida non sono vane.
* Le letture liturgiche dell’Avvento del profeta Isaia sono tra i testi più belli, poetici e pieni di speranza della Bibbia. Parlano di aspettativa, desiderio, liberazione e dell’immancabile amore e solidarietà di Dio con l’umanità.
Qualche settimana fa, Bondings 2.0, il blog dell’associazione cattolica americana New Way Ministry, ha chiesto ai suoi lettori di scrivere brevi riflessioni su alcune letture di Isaia dal punto di vista delle persone LGBTQ e di chi gli sta vicino.
** Il passo biblico è tratto dalla Bibbia di Gerusalemme/CEI.
Testo originale: Isaiah 40: 3-5. The Glory of God Shall Be Revealed-And All Will See It Together!