1946. Perchè nacque la prima chiesa cristiana per gli omosessuali
Articolo pubblicato sul sito di Matt & Andrej Koymasky il 1 luglio 2004, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Nel 1946 George Augustine Hyde fondò la prima congregazione [cristiana] omosessuale ad Atlanta, in Georgia; all’epoca era membro di un movimento cattolico indipendente, e da quella congregazione nacque la Chiesa Cattolica Eucaristica, precursore dei movimenti cristiani omosessuali odierni.
Intorno al 1944, in Grecia, erano cominciati i problemi del vescovo Ioannis Kazantzakis, il quale protestò per la riduzione al celibato di diversi sacerdoti di altre diocesi con l’accusa di essere “sodomiti”. Kazantkis annunciò a un Sinodo di vescovi che, pur non avendo violato il voto di castità, era, alla pari di quei sacerdoti, “di orientamento tale da essere attratto dallo stesso sesso”, il che lo costrinse ad abbandonare il suo Paese.
All’inizio del 1946 arrivò negli Stati Uniti e si stabilì ad Atlanta. George Hyde, all’epoca anch’egli ad Atlanta, aveva appena abbandonato il suo seminario cattolico, ed era stato assunto come insegnante nella stessa scuola pubblica in cui il vescovo Kazantzakis aveva iniziato a insegnare greco.
Nello stesso periodo c’era burrasca alla parrocchia cattolica del Sacro Cuore: i sacerdoti negavano la Comunione a una mezza dozzina di uomini e donne a cui era stata negata l’assoluzione in confessionale, perché non volevano ammettere che il loro stile di vita era un abominio di fronte a Dio. Per quattro o cinque domeniche consecutive si recarono a ricevere la Comunione, ma il sacerdote li ignorava; nonostante questo, continuavano a rimanere alla balaustra fino alla fine della Messa. I sacerdoti deploravano tale insubordinazione.
Durante quel periodo di sfida alla disciplina cattolica, un piccolo numero di parrocchiani etero cominciò a sostenere gli “omosessuali”. Le azioni e le attività di quel pugno di uomini e donne cominciarono a comparire sui giornali locali; il vescovo Kazantzakis e George Hyde ne discussero tra loro, constatarono di pensarla allo stesso modo e cercarono di incontrare il gruppo dei dissidenti.
Organizzarono così un piccolo gruppo settimanale per discutere delle problemi che incontravano gli “omosessuali” a vivere la loro vita pur cercando di rimanere fedeli ai comandamenti divini. Da quel gruppo nacque la Chiesa Cattolica Eucaristica.
Nel luglio 1946 il vescovo Kazantzakis e George Hyde si trovarono d’accordo sul fatto di non avere altra scelta che fondare una nuova entità ecclesiale. Come nome dell’entità a livello nazionale scelsero il nome di Chiesa Cattolica e Apostolica in America, mentre il nome della prima congregazione fu Santissimo Sacramento. Poco dopo scoprirono che c’erano già delle parrocchie cattoliche ed episcopali ad Atlanta con lo stesso nome, perciò lo cambiarono con Santa Parrocchia Eucaristica, che con il tempo si trasformò in Chiesa Cattolica Eucaristica.
George Hyde accettò di essere ordinato sacerdote il 1 luglio 1946, e accettò il vescovo Kazantzakis come suo superiore gerarchico, il quale nel gennaio 1947 si stabilì a Savannah, sempre in Georgia, da dove servì sacramentalmente e pastoralmente una diaspora che comprendeva la Georgia del sud.
La vigilia di Natale del 1946 si tenne, in un bar gay di Atlanta, la prima celebrazione pubblica della nuova denominazione, a cui assistettero 85 persone tra omosessuali ed eterosessuali. Va ricordato che, in quell’epoca, essere gay o lesbica negli Stati Uniti e in Canada era illegale, e che agire da omosessuale in un luogo pubblico poteva costare il carcere o il manicomio.
Padre George fu consacrato vescovo il 7 maggio 1957 dalla Chiesa Cattolica Ortodossa d’America, e in parallelo continuò il suo ministero nella sua Chiesa Cattolica Eucaristica. Nel 1959 si trasferì a Washington e si impegnò ancora di più nel suo ministero all’interno della Chiesa Cattolica Ortodossa d’America, di cui nel gennaio 1970 divenne arcivescovo.
Nel 1974 fu chiaro che la Chiesa [Cattolica Eucaristica] aveva bisogno di nuovi sacerdoti. Monsignor Hyde era ancora il capo sacramentale della Chiesa Cattolica Eucaristica [il vescovo Kazantzakis era morto nel 1958, n.d.t.], ma per via dei suoi problemi di salute non poté recarsi a New York per ordinare nuovi sacerdoti.
Degno di nota, in questa Chiesa, era l’utilizzo preferenziale della traduzione in inglese della Messa gallicana, attribuita a san Germano, vescovo di Parigi dal 555 al 576. In ogni caso, un sacerdote e la sua congregazione potevano utilizzare qualsiasi testo liturgico, a seconda dei loro gusti.
Nel 1983 monsignor Hyde si ritirò dalla sua posizione di capo della Chiesa Cattolica Ortodossa d’America, che in seguito, nel 1995, decise di concedere alle donne l’Ordine Sacro; una minoranza del clero e dei fedeli non accettò la decisione e la bollò di eresia, appellandosi a monsignor Hyde perché mettesse fine al suo ritiro e facesse loro da vescovo.
[Nota del traduttore: monsignor Hyde fu a capo della Chiesa Cattolica Ortodossa Autocefala in America fino alla morte, avvenuta il 4 maggio 2010.]
Testo originale: George Augustine Hyde