I perché del nostro ritiro per giovani cristiani LGBT a Lecce
Riflessioni dei ragazzi e delle ragazze del Progetto Giovani cristiani LGBT
Il ritiro per giovani cristiani LGBT (18-35 anni) del Progetto Giovani Cristiani LGBT, che andrà da Giovedì 30 Aprile a Domenica 3 Maggio 2020, dal titolo “La Porta che Guarda ad Oriente” prende spunto dal cap.43 del profeta Ezechiele: “Mi condusse allora verso la porta che guarda a oriente ed ecco che la gloria del Dio d’Israele giungeva dalla via orientale e il suo rumore era come il rumore delle grandi acque e la terra risplendeva della sua gloria”.
Un incontro a Lecce, quella porta che guarda ad oriente, attraverso cui desideriamo camminare insieme per fare esperienza di una luce nuova che alimenti le nostre speranze di giovani cristiani LGBT e trasformi le pietre dei nostri cuori in carne viva.
Come giovani LGBT, insieme a tutti i giovani che cercano Dio, ci chiediamo quindi, dove trovarlo? Se spontaneamente è facile pensare che è “in chiesa”, intendendo più che un luogo fisico una comunità di fede, perché dovremmo trovare tracce di Dio in una Chiesa che ci accoglie con così tante difficoltà? Come cercare i segni di Dio nella nostra vita quotidiana, magari anche dove meno ce lo aspettiamo? Secondo questi versi del profeta Ezechiele, Dio è con noi, abita in mezzo a noi: “Io abiterò in mezzo a loro, per sempre” (Ez 43, 7).
Qual è, allora, la sua “casa”? Dove Dio continua a far risplendere la sua gloria?
A queste domande è dedicato il nostro ritiro a Lecce, come inizio di un viaggio entusiasmante che offrirà dei tempi opportuni per la preghiera libera e guidata, personale e condivisa (la preghiera è forse uno di quei “luoghi” ideali per fare esperienza di Dio?), che ci farà compiere un’esperienza speciale di incontro con la comunità ospitante e con alcuni religiosi/e che ci accompagnano da anni, e che ci guiderà in un percorso attraverso le Scritture, e testimonianze di bellezza artistica (visita alla città di Lecce) e naturale (esperienza di una preghiera fraterna all’alba nel bellissimo mare pugliese).
Dopo il nostro ritiro a Napoli, che ha visto quasi cinquanta giovani da tutta Italia ritrovarsi lo scorso autunno, ci incontreremo a Lecce in una bellissima casa di spiritualità sede di una comunità religiosa (l’esatta sede viene comunicata all’iscrizione). Questa casa ha degli scenari sorprendenti, circondata da bellissimi uliveti, e progettata con spirito ecumenico con ambienti ricreati nello spirito dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Il programma del ritiro è in via definizione ma è stata già creata una scaletta di massima. Tutte le novità saranno pubblicate qui. Per iscrivervi online cliccate qui.
Per info scrivere a incontriprogetto@gmail.com