Triduo Pasquale online, in cui il “margine” si fa cammino di “resurrezione”
Nella comunità cristiana la liturgia del triduo pasquale, da secoli, fa memoria dell’affidamento del comandamento rivoluzionario dell’amore ai discepoli ripercorrendo la passione, la morte e la Risurrezione del Cristo.
Quest’anno, chiusi nelle nostre case a causa della pandemia causata dal coronavirus, oltre a seguire in tv i riti della settimana Santa celebrati da Papa Francesco vi invitiamo a unirvi alla preghiera comunitaria online con cui vogliamo condivivere insieme con voi questo cammino di “rinascita” nella resurrezione.
Sarà una settimana santa ricca di momenti di preghiera comunitaria online in cui il margine si farà visibile e unirà la sua voce a quella di tutte le comunità cristiane: il Giovedì santo animeranno la preghiera online i ragazzi del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del gruppo Bethel di Genova e del Guado Giovani di Milano; il Venerdì santo i gruppi di cristiani LGBT il Pozzo di Sicar di Torino e di Prendete il Largo di Verona; mentre alle 21.30 il gruppo Kairos di Firenze collaborerà con la parrocchia fiorentina della Madonna della Tosse alla Via Crucis meditata online; Sabato santo i genitori cristiani con figli LGBT dei gruppi di Reggio Emilia, Parma, Bologna e Roma; la domenica di Pasqua, alle ore 18.00, Vespro internazionale a cui si uniranno insieme diverse realtà cristiane, LGBT e non, provenienti da Italia, Malta, Spagna, Stati Uniti e Africa.
Tutti sono invitati a questo momento comunitario pasquale, tutti sono benvenuti. Per partecipare online è semplicissimo, ci si può collegare oltre da COMPUTER o da CELLULARE (in tal caso devi scaricare gratis l’App MEET di Google) cliccando sul link https://meet.google.com/gmg-bwrs-znw o anche dal telefono FISSO. Tutte le info tecniche in basso.
Chiediamo alle diverse realtà che vogliono aderire all’iniziativa di comunicarlo a tendadigionata@gmail.com, a ogni realtà aderente chiediamo solo di pubblicizzare l’iniziativa e di offrire, se richiesto, un lettore. Vi aspettiamo. Tutti sono attesi. Tutti sono benvenuti. PassateParola
I volontari e le volontarie de La tenda di Gionata
Triduo pasquale – Programma Preghiere comunitarie
9 aprile, giovedì santo, ore 17 preghiera animata dal giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT
10 aprile, venerdì santo, ore 17, preghiera animata dagli aderenti ai gruppi di cristiani LGBT
11 aprile, sabato santo, ore 17, animata dai genitori con figli lgbt della rete 3volteGenitori
12 aprile, domenica della Pasqua di resurrezione, ore 18.00 (ora di Roma), VESPRI di Pasqua internazionali animati dai gruppi di cristiani lgbt italiani, statunitensi, maltesi, africani e spagnoli. La preghiera sarà nelle lingue: italiana, inglese, spagnolo e maltese. Non mancate.
Orari delle celebrazioni del triduo pasquale presiedute da Papa Francesco che saranno trasmesse in mondovisione:
Giovedi 9 Aprile: messa in coena domini, ore 18
Venerdì 10 Aprile: celebrazione della Passione ore 18; Via crucis, ore 21
Sabato 11 Aprile: Veglia di Pasqua, ore 21
Domenica 12 Aprile: messa del giorno, ore 11
.
COME FARE PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI ON LINE
Il link per collegarsi da CELL e da COMPUTER alla preghiera è https://meet.google.com/gmg-bwrs-znw
Per collegarsi da Telefono Fisso basta fare il 02 3046 1623 e, mentre una voce inglese parla, digitare il PIN: 808 171 043# (non dimenticare il cancelletto)
Codice Verifica (a volte richiesto dall’APP): gmg-bwrs-znw
PER CHI HA UN PC: Basta cliccare semplicemente sul link che ti forniremo via email, così si aprirà nel tuo browser la finestra di Meet. Su qualche pc potrebbero comparire delle finestrelle che chiedono di autorizzare l’uso della videocamera e del microfono: bisogna dare queste autorizzazioni, altrimenti l’audio/video della conferenza potrebbe non funzionare.
PER CHI HA UN CELLULARE (SMARTPHONE): Installare l’app “Hangouts Meet” (scaricala gratuitamente, è un App di Google). Dopo l’installazione, cliccando sul link che ti forniremo, si aprirà questa app e si può chiedere di partecipare. In alternativa, si può aprire l’app ed inserire il “Codice riunione“, che ti forniremo sempre via mail e sarai ugualmente collegato.
PER CHI HA SOLAMENTE UN TELEFONO FISSO: Si può partecipare in questo caso solo in modalità audio, chiamando il numero 02 3046 1623; alla risposta di una voce in inglese digitare sulla tastiera il numero identificativo della riunione 808 171 043#, non dimenticare di digitare il cancelletto # . Cosi si viene messi in rete con gli altri partecipanti alla preghiera. .