Il vescovo tedesco Bätzing, perchè alle coppie omosessuali “non possiamo dirgli che il loro amore è benedetto da Dio?”
Articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 17 aprile 2020, liberamente tradotto da Chiara Spasari
Un altro influente vescovo tedesco ha approvato la benedizione della Chiesa alle coppie omosessuali, esortando l’istituzione a impegnarsi per abbattere la convinzione diffusa che essa abbia solo parole di condanna in materia di sessualità. Il vescovo di Limburgo Georg Bätzing ha rilasciato le sue dichiarazioni in una recente intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, importante quotidiano tedesco (anche Novena News riporta l’intervista).
Alle domande sul futuro della Chiesa, Bätzing risponde come sia preoccupante che molte persone “guardino agli insegnamenti della Chiesa come a un’etica di repressione”, in particolare in tema di sessualità. “Mi piacerebbe dare una svolta”, ha detto il vescovo, “senza sviluppare un insegnamento completamente diverso”.
In particolare, Bätzing, recentemente eletto a capo della Conferenza Episcopale Tedesca, vede nella benedizione delle coppie omosessuali e nei sacerdoti che contraggono matrimonio due campi in cui attuare tale svolta. “Sulla prima questione – quella delle ansie della Chiesa per gli omosessuali – per molto tempo in teologia morale è stato detto che, se si tratta di vero amore, che si nutre di dedizione e fedeltà, dobbiamo riconoscerlo”, ha spiegato il vescovo, sottolineando che “se le persone decidono da sé come vivere la propria vita, non possiamo dirgli che il loro amore è benedetto da Dio?”.
Lo scorso anno la diocesi di Limburgo, sotto la guida del vescovo, ha avviato un processo per discutere queste benedizioni. Bätzing ha ripetutamente incoraggiato la Chiesa a “costruire un ponte” tra l’insegnamento ecclesiastico e le realtà che la gente vive.
In una sessione del processo del Cammino sinodale della Chiesa tedesca all’inizio di quest’anno, il vescovo ha affermato che colmare questo divario comporta “estendere, aprire e modificare questo insegnamento”, in dialogo con la scienza. Le parole di Bätzing si arricchiscono di ulteriore valore considerando la sua posizione a capo dei lavori del Cammino Sinodale sulla moralità sessuale.
Diverse autorità ecclesiastiche tedesche si sono espresse a favore della benedizione della Chiesa alle coppie dello stesso sesso, tra queste anche l’ex capo della Conferenza Episcopale, il cardinale Reinhard Marx, che all’inizio di quest’anno ha riconsiderato le sue posizioni del 2018, contrarie a tale benedizione.
Il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode ha promosso questa approvazione almeno tre volte, una nel 2018, una nel 2019 e una lo scorso anno.
Ad appoggiare la causa lo scorso anno è stato anche il vescovo Dieter Geerlings, ausiliario emerito della diocesi di Münster, che ha riconfermato il suo già espresso supporto. Il Comitato Centrale Laicale dei Cattolici Tedeschi ha ufficialmente sostenuto queste benedizioni l’anno scorso, ma lo aveva già fatto in via informale per la benedizione degli omosessuali nel 2015.
La Chiesa Cattolica tedesca continua ad essere una guida nella ricerca di riconoscimento per le persone e le relazioni LGBTQ.
* Robert Shine è direttore associato di New Ways Ministry, per cui lavora dal 2012, e del blog Bondings 2.0. È laureato in teologia alla Catholic University of America e alla Boston College School of Theology and Ministry.
Testo originale: In New Interview, Top German Bishop Endorses Church Blessings for LGBTQ Couples