16 maggio 2020 incontro online al Guado su “Cronache di ordinaria omofobia”
Sabato 16 maggio, alle ore 17.00, sulla piattaforma Google Meet della Tenda di Gionata, su “Cronahe di ordinaria omofobia” con Massimo Battaglio. Per ricevere il link per partecipare all’incontro online scrivere a: gruppodelguado@gmail.com, oppure telefonando al 370 3719321.
Massimo Battaglio ha iniziato il lavoro di ricerca che gli abbiamo chiesto di presentare al Guado nell’ottobre del 2012, quando le Sentinelle in Piedi imperversavano su tutti i media dicendo che «l’omofobia non esiste», che le aggressioni e gli omicidi ai danni delle persone omosessuali non erano che «atti di criminalità comune senza rapporto con l’orientamento sessuale delle vittime», che i suicidi delle persone LGBT non dimostravano altro che «la fragilità di chi avevano “scelto” di vivere una condizione contro natura», che i licenziamenti, gli allontanamenti da casa e tutte le altre forme di persecuzione non erano altro che: «le in realtà legittime reazioni alle provocazioni che i gay mettono in atto individualmente o attraverso le loro lobby».
Il suo è un lavoro formidabile nella sua semplicità, perché ha iniziato a censire tutti gli episodi di omofobia che si sono verificati in Italia, raccogliendo notizie dalla stampa, dai media, dalle associazioni e dai loro sportelli di ascolto e facendo sempre attenzione ai rapporti delle forse dell’ordine. Ha così documentato centinaia di aggressioni, più di venticinque omicidi, decine di suicidi e centinaia di atti di intimidazione e di discriminazione. Impressionati da questo enorme lavoro gli abbiamo chiesto di parlarcene durante la conferenza online che, il prossimo 16 maggio, dedicheremo al tema dell’omofobia in occasione delle veglie di preghiera per il superamento dell’omotransfobia e della gionata internazionale contro l’omotransfobia del 17 maggio.
.
Il Guado, Gruppo di riflessione su Fede e omosessualità di Milano
Infoline: 370 3719321 – Infomail: gruppodelguado@gmail.com