“Dal buio alla luce” alle Veglie e oltre. In cammino verso il futuro con i giovani cristiani LGBT
.
I volontari e le volontarie del Comitato del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Carissimi/e, ieri ci siamo incontrati a 2 settimane dal ritiro online “Dal buio alla luce: percorso online per giovani LGBT e la loro comunità” (30 Aprile-3 Maggio 2020). Siamo rimasti molto toccati da tutte le vostre condivisioni, in particolare dall’ascoltare quali sono stati i frutti del ritiro per la vostra quotidianità. Siamo rimasti stupiti dalla luce che è irradiata dalle giornate insieme, portando alcuni a compiere dei coming out, o a prendere delle importanti decisioni.
Abbiamo preparato un breve e semplice video con alcune foto dal ritiro: le vostre bellissime scrivanie, organizzate come piccoli spazi di preghiera, ed i vostri elaborati sulla direzione e la prospettiva che avete intravisto in queste settimane. Il video è accompagnato dalle bellissime parole di uno dei partecipanti, con cui diciamo:
“Il nostro sogno, una Chiesa che verrà, o forse è già arrivata… In questo spazio virtuale, improbabile, spoglio… Come quella notte in quella capanna di Nazareth. E come allora, una cometa a squarciato il buio dell’incomprensione e ci ha donato una nuova consapevolezza. Non aspettiamo che la Chiesa cambi, siamo noi la Chiesa. A modo nostro, con la nostra fragilità. Vivi, pulsanti… Testimoni sempre e comunque dell’amore infinito che Dio ha per tutti”
Ancora grazie ai circa 60 giovani e oltre 40 genitori, adulti ed operatori pastorali che hanno condiviso con noi questo cammino. Le testimonianze dal ritiro le trovate su gionata.
.
– Ciclo di brevi ritiri online ogni 3 mesi (primo appuntamento verso la fine dell’estate);
– Incontri sulla sessualità/affettività;
– Attività/giochi di conoscenza online con i giovani e la loro comunità (adulti, operatori pastorali, genitori);
– Catena di telefonate a coppie (“tipo Pronto Raffaella”) per potersi conoscere e stringere relazioni sempre più.
Per scoprire tutti i dettagli, continuate a seguirci. Vi aspettiamo ragazzi/e!. Un abbraccio forte forte