Il mio cammino di madre con una figlia lesbica “dal buio alla luce”
Testimonianza di Paola, una madre con una figlia lesbica, su “Dal buio alla luce: percorso online per giovani LGBT e la loro comunità” (30 Aprile-3 Maggio 2020)
Vorrei partecipare in qualche modo al lavoro/esperienza dei giorni scorsi al ritiro online “su “Dal buio alla luce” con una brevissima testimonianza.
Io sono la madre di una giovane che ha partecipato agli incontri e che da tempo fa parte del gruppo del Progetto Giovani Cristiani LGBT. In occasione di queste giornate sono stata invitata da mia figlia ad affacciarmi al ritiro e per me è stata un’importante occasione di condivisione.
Anche se la mia presenza si è limitata all’ascolto, nei momenti di preghiera mattutina e serale, alla riunione plenaria del pomeriggio di sabato, alla messa della domenica, per me si è trattato di un momento importante.
La speranza in una chiesa di comunità e di relazione che le parole e la testimonianza quotidiane di Papa Francesco stanno cercando di comunicare, nonostante difficoltà e ostacoli frapposti, mi sembra possano essere un segnale prezioso da cogliere e da elaborare per costruire futuri e rinnovati percorsi di vita e di fede.
Le quattro parole chiave sulle quali si sono incentrate le giornate di riflessione sono un momento di riflessione e di spunto anche per chi, come me, vive questa esperienza apparantemente a latere ma certo da vicino, grata di poter essere messa a parte dalla persona che le è più cara, delle sue scelte di vita e di fede.
Grazie a voi per questa opportunità e buon cammino! Paola