In Austria l’arcidiocesi di Salisburgo pubblica un libro su “la benedizione delle unioni omosessuali”
Articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 25 maggio 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
L’arcidiocesi di Salisburgo (Austria) ha pubblicato un nuovo libro in cui si parla della possibilità di unire persone dello stesso sesso, un passo importante verso il riconoscimento formale delle relazioni LGBTQ+ [da parte della Chiesa] in un Paese dove il matrimonio omosessuale è stato istituito nel 2019.
Il libro, intitolato Benediktion von gleichgeschlechtlichen Partnerschaften (La benedizione delle unioni omosessuali), comprende alcuni passi di un’intervista che il liturgista Ewald Volgger ha concesso al periodico della diocesi di Linz. Volgger aveva ricevuto l’incarico dall’arcivescovo [di Salisburgo] Franz Lackner di esplorare la possibilità di benedire in maniera ufficiale le coppie lesbiche e gay; se certamente tali unioni non possono essere equiparate al matrimonio, ci sono comunque buone basi per benedirle in maniera formale. Tale benedizione, si dice nel [settimanale cattolico britannico] TheTablet, “non è un sacramento, e quindi non può essere equiparata al sacramento del matrimonio […] ma è un atto ufficiale di benedizione”.
La pubblicazione del libro, come fa notare Volgger, avviene mentre sono sempre più numerosi i cattolici che auspicano l’inclusione nella Chiesa delle persone LGBTQ. Perché la benedizione di cui si parla nel libro possa diventare una liturgia ufficiale, dovrebbe venire emendato il paragrafo del Catechismo che parla di “disordine intrinseco”, perché, come dice Volgger, “una liturgia ufficiale deve basarsi sulla dottrina ufficiale”. Il libro, scritto in collaborazione con il teologo Florian Wegscheider, tratta fra le altre cose dei punti di vista etici e biblici sul matrimonio omosessuale, e di come quest’ultimo si è sviluppato in Austria.
Volgger non sa quando potrà essere istituita tale benedizione ufficiale, ma spera avvenga “il più presto possibile”. Secondo il sito Novena News, Volgger ha affermato che la teologia è rimasta indietro rispetto all’accompagnamento pastorale che da anni molti sacerdoti offrono alle coppie omosessuali.
Volgger ha poi dichiarato alla KirchenZeitung Diozese Linz che monsignor Lackner non è il solo a desiderare una Chiesa più inclusiva: “Un buon numero di vescovi desidera un cambiamento di mentalità sulle unioni omosessuali e sulla morale cattolica”, in linea con quanto avviene nel cattolicesimo di lingua tedesca. Quest’anno il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, monsignor Georg Bätzing, ha affermato che la Chiesa deve trovare un modo per riconoscere le coppie omosessuali; stessa cosa ha affermato l’arcivescovo di Monaco e Frisinga, cardinale Reinhard Marx, stretto collaboratore di papa Francesco.
L’anno scorso monsignor Dieter Geerlings, vescovo ausiliario emerito della diocesi di Münster, ha ribadito il suo sostegno all’adozione di una benedizione per le coppie omosessuali basata sulla “responsabilità reciproca” dei partner, “che è cosa preziosa e degna di lode, anche se tale legame non è perfettamente coerente con quanto insegna la Chiesa”. Monsignor Felix Gmür, vescovo di Basilea (Svizzera), ha dal canto suo affermato che la Chiesa deve trovare un modo significativo per non far sentire escluse le coppie omosessuali.
In Austria l’opinione pubblica si è volta decisamente a favore della benedizione delle coppie omosessuali, e secondo Volgger “è lecito non solo discutere, ma anche chiedere [alla Chiesa] un nuovo atteggiamento [nei confronti del tema]”. È uno sviluppo che dimostra il grande impatto che possono avere l’opinione pubblica e l’influenza dei laici nel dare nuova forma alla Chiesa. Noi speriamo che si continui a discuterne, e che questo percorso porti prima o poi al matrimonio sacramentale per le coppie omosessuali.
* Robert Shine è direttore associato di New Ways Ministry, per cui lavora dal 2012, e del blog Bondings 2.0. È laureato in teologia alla Catholic University of America e alla Boston College School of Theology and Ministry.
Testo originale: Archdiocese of Salzburg Publishes New Book on Church Blessings for Same-Gender Couples