Io giovane cristiano LGBT. Camminare online con la preghiera nella gioia di vivere
Testimonianza di Andrea D. di Malta del Progetto Giovani Cristiani LGBT e de La Tenda di Gionata
La prima volta che ho letto della liturgia delle ore telematica era quando la pandemia da Covid 19 a Malta era ancora all’inizio e questa proposta di preghiera mi ha interessato fin da subito. Il lavoro online mi ha consentito di partecipare regolarmente a questi momenti di preghiera e questo mi ha aiutato a trovare e mantenere il ritmo giusto della preghiera nelle mie giornate di quarantena, in un tempo in cui era molto facile distrarsi e lasciarsi portare via dall’ansia, dall’apatia e dal senso di confusione sorte dalle numerose difficoltà di questo periodo.
Con il passare del tempo, questi momenti sono diventati per me un punto di riferimento importante nella mia quotidianità, un richiamo costante all’interiorità e all’incontro con Dio attraverso la preghiera comunitaria, una preziosa occasione per alimentare la riflessione e la preghiera personale.
Questa iniziativa, tra l’altro, mi ha fatto riscoprire la bellezza e la profondità della liturgia delle ore che non pregavo da anni e che avevo abbandonato quasi del tutto dopo la mia breve esperienza di vita religiosa otto anni fa.
Ho potuto ritrovare il valore dei salmi quali forma di espressività spirituale per dare voce ai nostri stati d’animo ed esperienze interiori. Inoltre, ho potuto apprezzare di più le intenzioni di preghiera dei singoli partecipanti quale modo per sentirci accompagnati, vicini e sostenuti spiritualmente nelle difficoltà, fatiche e gioie della vita quotidiana.
Grazie alla preghiera comunitaria, si è instaurato un bel spirito comunitario tra di noi che è stato poi arricchito dalle condivisioni, scambi, confronti e, in modo particolare, dai momenti di post-compieta dove ognuno dei partecipanti ha potuto esibire qualcosa di suo e condividerlo con gli altri.
I momenti di post-compieta hanno rotto il ghiaccio tra di noi, consentendoci di conoscerci meglio a livello personale e fare nuove amicizie. Infatti, sono stati dei momenti profondi, interessanti e divertenti che andavano da canti in dialetti e lingue straniere, a riflessioni su tematiche curiose alla lettura di brani e poesie poco conosciute.
Sono molto grato per la possibilità di pregare insieme online e quotidianamente. Questo non solo perché’ ho conosciuto tante belle persone che mi ispirano per la loro ricchezza interiore e il loro costante impegno nella vita di preghiera ma anche, e soprattutto, per il semplice fatto di sentirci più vicini a Dio e accompagnati da coloro che Lui ci mette accanto nel nostro cammino di fede e di vita.
Vuoi pregare online con noi? Ogni giorno unisciti alla liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
Hai bisogno di aiuto? Contatta “Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
Voi approfondire? Scarica gratuitamente gli ebook su “fede e omosessualità” de La Tenda di Gionata
Vuoi scoprire ad altre iniziative? Ecco il Calendario degli eventi online dei cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali