Siamo cattolici LGBTI+ orgogliosi del nostro amore
Messaggio di Fernando Gonzales (Usa) del Global Network of Rainbow Catholics (Rete Globale dei Cattolici e delle Cattoliche Arcobaleno), pubblicato il 28 giugno 2020, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
A tutti i nostri membri, amici e sostenitori del Global Network of Rainbow Catholics (Rete Globale dei Cattolici e delle Cattoliche Arcobaleno) volevamo augurarvi un meraviglioso Pride, dovunque voi siate e in qualunque modo potrete festeggiare questo evento unico nel nostro calendario LGBTI+.
Sappiamo quanto sia difficile per molti membri delle nostre famiglie durante il lockdown per il COVID19. Alcuni racconti – isolamento e rifiuto da parte delle famiglie, della Chiesa e della propria comunità – sono difficili da sopportare. Ma come gruppo siamo resilienti, sia individualmente che collettivamente.
Così mostriamo i nostri colori, e festeggiamo come solo noi possiamo fare. Il lockdown non può e non potrà cancellare la gioia profonda di essere chi siamo.
Siamo cattolici. Siamo LGBTI+. Siamo indomabili. Siamo orgogliosi. Siamo amore. Amen!
Poesia per la celebrazione del Pride
Corsi disegnati che hanno riempito alcune vie con colori nuovi. Questo fa del paesaggio un luogo diverso, di identità, dove l’amore, un desiderio così a lungo represso, ora può concretizzarsi, e non solo esserci una volta ogni tanto. Fragili trame di così tanti momenti e, nella memoria, tutte le lotte di un passato così lungo, in cui alcuni sono rimasti senza respiro, ed altri senza vita.
Strade che sembravano impraticabili, ma su cui noi abbiamo avuto il coraggio di camminare. Un viaggio vivificante, per rompere con tutto quello che ci è stato imposto per così tanto tempo, disegnando un universo che rompe una cornice sempre uguale e irrigidita dalle regole.
Perché noi sappiamo come si raggiungono gli obiettivi. Crescendo, sentieri ardenti per toccare il cielo e, con i palmi di così tante mani, dire al mondo che da qui in poi il nostro sorriso sarà enorme.
Continueremo a fare tutti i passi avanti di cui abbiamo bisogno, e, di tanto in tanto, ci guarderemo indietro, orgogliosi di tutta la libertà conquistata e dei diritti che ci siamo guadagnati.
La fierezza della gente, il Pride della gente.
Testo originale: GNRC Message on PRIDE 2020