Fatti ad immagine di Dio. La sfida al bullismo omofobico nelle scuole cattoliche
Scheda a cura dell’associazione La Tenda di Gionata
Il manuale “Made in God’s Image: Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools” (“Fatti ad immagine di Dio: la sfida al bullismo omofobico e bifobico nelle scuole cattoliche”) è stato pubblicato nel maggio 2017 dal Servizio per l’Educazione Cattolica (Catholic Education Service) della Conferenza Episcopale cattolica (Catholic Bishiop Conference) dell’Inghilterra e del Galles e realizzato con il supporto dell’Università cattolica di St. Mary’s di Twickenham che così presenta il volume:
“Questa guida fa parte dell’impegno cattolico per la cura pastorale degli allievi e in particolare per l’eliminazione degli stereotipi omofobici e del bullismo dei bambini e dei giovani educati nelle nostre scuole cattoliche. L’obiettivo è quello di sfidare tutte le forme di bullismo omofobico e bifobico al fine di creare spazi sani per gli allievi in modo che convivano assieme e imparino…”
“L’intenzione di questa guida è di aiutare le nostre scuole a fiorire come comunità di amabile rispetto dove ognuno è considerato come una persona ad immagine di Dio. Nell’aprile 1997 il Cardinale Basil Hume ha scritto: la Chiesa riconosce la dignità di tutte le persone e non le definisce o etichetta nei termini del loro orientamento sessuale. Il pastore o il consulente deve vedere tutte le persone come figli di Dio destinati alla vita eterna…”
“Qualsiasi mancanza sistematica nel rispetto di tale dignità deve essere affrontata, se necessario con una legislazione appropriata. Nulla nell’insegnamento della Chiesa può sostenere o sanzionare, anche implicitamente, la vittimizzazione di qualcuno sulla base della sua sessualità. Inoltre, l’omofobia non dovrebbe avere spazio tra i cattolici. L’insegnamento cattolico sull’omosessualità non è fondato e non può mai essere usato per giustificare atteggiamenti “omofobi”.
Un documento estremante chiaro basato sull’insegnamento sociale cattolico, che descrive “l’educazione inclusiva” come un fondamento dell’insegnamento sociale cattolico perché: “se siamo seri sull’educazione inclusiva nelle nostre scuole cattoliche, dobbiamo preoccuparci della ricerca di equità per tutti coloro che lavorano all’interno delle nostre comunità” perché “Il benessere di tutti – personale e alunni – richiede la rimozione di qualsiasi barriera di pregiudizio, discriminazione e oppressione se tutti devono lottare e realizzare il nostro potenziale come esseri umani unici e realizzati”.
La guida che presenta anche otto piani di lezione dettagliati, che gli insegnanti possono utilizzare per affrontare il bullismo contro studenti gay, lesbiche e bisessuali, all’interno di un contesto cattolico. Sebbene alcune sue sezioni si riferiscono alla legislazione del Regno Unito, la maggior parte dei testi è estremamente utile per gli insegnanti delle scuole cattolica di quasi tutti i paesi.
L’intero documento (ndr in inglese) può essere consultato cliccando qui, mentre è disponibile anche una sua traduzione italiana realizzata dai volontari del Progetto e de La Tenda di Gionata, che trovate di seguito.
Made in God’s Image: Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools
(Fatti ad immagine di Dio: la sfida al bullismo omofobico e bifobico nelle scuole cattoliche, edito nel Maggio 2017)
Sommario
Prefazione. Cos’è il bullismo omofobico e bifobico
1 Perchè realizzare una guida per contrastare il bullismo omofobico e bifobico nelle scuole cattoliche
2 La dignità umana e le persone LGBT: siamo fatti tutti a immagine di Dio
3 Il bullismo omofobico e bifobico. Perchè creare un ambiente scolastico “inclusivo”
4 Come sostenere l’inclusione: il quadro giuridico (non tradotto essendo un testo relativo alla legislazione della Gran Bretagna sul tema)
5 Come sostenere l’inclusione e combattere il bullismo nelle scuole
5.1 Perchè dobbiamo affrontare il bullismo omofobico nelle scuole cattoliche?
5.2 Suggerimenti per svolgere lezioni in classe contro l’omofobia
5.3 I passi avanti da fare nelle scuole cattoliche per combattere il bullismo omofobico
Lezione 1: Introduzione alle tematiche LGBT: imparare il linguaggio
Lezione 2: Come combattere l’omofobia nelle scuole cattoliche: “essere gli emarginati”
Lezione 3: Combattere il bullismo omofobico imparando a “non giudicare” (Lc 7:36-7)
Lezione 4: Parliamo di bullismo omofobico a scuola: l’influenza delle relazioni sociali
Lezione 5: A lezione di omofobia. Come riconoscerla per combatterla
Lezione 7: Per imparare a scuola come “combattere l’omofobia”
Lezione 8: Come combattere l’omofobia in una scuola cattolica che vuole essere davvero cristo-centrica
Sede operativa: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze) – Codice Fiscale 94275530486
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019 al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze con la qualifica di “Onlus di diritto”.