OmoGirando, un’Italia frendly alla scoperta del bello che ci circonda
A quattro mesi dalla sua nascita, OmoGirando, il gruppo guide turistiche che organizza gite e visite guidate Gay-Friendly a Roma e provincia, si espande con due nuovi spin-off: OmoGiran do Tuscia ed OmoGirando Molise.
“Questi primi mesi – dice Vincenzo Desiderio, fondatore dell’iniziativa – sono stati un vero successo, al di là delle nostre aspettative! OmoGirando era nato quasi per scommessa, non sapevamo se il pubblico avrebbe apprezzato o meno la nostra proposta. E invece la formula della visita culturale associata ad un ambiente in cui poter rilassarsi e poter essere se stessi è piaciuto molto. Al di la dei contenuti culturali, di per se interessanti, ritengo che le persone che sono venute e che continuano a stare con noi apprezzino la dimensione umana ed amicale che si crea, il mescolamento tra gay ed etero che fa crescere tutti e che sta creando nuove amicizie!”
“Spesso ci contattano persone da altre parti d’Italia, chiedendoci quando faremo partire visite guidate anche nelle loro zone. Purtroppo le guide turistiche autorizzate, per legge, posso esercitare solo nelle provincie, o talvolta nelle regioni, nelle quali hanno conseguito il tesserino. Quindi, man mano che troviamo nuove guide turistiche disponibili ed animate dallo stesso spirito con cui è nata OmoGirando, proponiamo nuove visite in nuovi luoghi.”
“Così, quest’ottobre, oltre alle nostre visite nella provincia di Roma, abbiamo inaugurato OmoGirando Tuscia ed OmoGirando Molise.” “La prima comprende la provincia di Viterbo, e quindi è rivolta ad un pubblico locale e contemporaneamente a tutti coloro che si trovano nel centro Italia e hanno voglia di farsi una gita, Romani compresi! Cominceremo con una visita allo splendido Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro del Rinascimento italiano.”
“OmoGirando Molise, poi, è un discorso a se. Innanzi tutto la zona è più lontana da Roma, dove c’è il nucleo ‘storico’ degli OmoGiranti, quindi si tratta di una scommessa più grossa, specie all’inizio. Inoltre il Molise non ha assolutamente nulla per quanto riguarda associazioni o gruppi gay, e quindi la nostra iniziativa sarebbe quasi la prima in assoluto! Per fortuna abbiamo anche un certo numero di strutture recettive gay-friendly che faranno un po’ da spalla alle prime visite, almeno speriamo! Sarà dura, ma ce la faremo! Il Molise è poco conosciuto ma è di una bellezza incredibile, lo dico per esperienza diretta. Abbiamo proposto come prima visita una vera chicca, gli scavi dell’Abbazia Carolingia di San Vincenzo al Volturno, da molti considerata la Pompei dell’AltoMedioevo italiano!”
“Che dire quindi? Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti coloro che in questi primi mesi hanno partecipato alle visite, e coloro che con mail, passaparola, social network e chiacchierate ci hanno sostenuto e continuano a credere in questa iniziativa. Al di là del mestiere di guida e della divulgazione culturale, di cui constato giorno per giorno tutta la valenza positiva, ritengo che il maggiore arricchimento per tutti noi sia l’amicizia e la gioia di stare insieme, in maniera completamente trasversale! OmoGirando riesce a tirar fuori il bello che è in noi, il bello che è in me.”
OmoGirando, persone omosessuali in libera uscita
Sito web: http://omogirando.jimdo.com/